Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio mosfet+BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] esercizio mosfet+BJT

Messaggioda Foto Utentemar0lino » 6 set 2018, 18:36

buonasera a tutti, volevo chiedervi se è corretto il seguente circuito a piccolo segnale per calcolare il guadagno alle medie frequenze (dove le capacità le sostituisco con dei cc)

modello equivalente

la sezione blu è quella alla quale mi metto per il calcolo della resistenza di ingresso del secondo stadio. giusto?

Grazie in anticipo :)
Foto Utentemar0lino
0 3

1
voti

[2] Re: esercizio mosfet+BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 set 2018, 19:03

Perche' i tuoi schemi hanno lo stesso stile di quelli di Paky94?

Mi pare abbia dimenticato di cortocircuitare il condensatore sul source del primo stadio. Il circuito equivalente e` questo

Se devi anche considerare le ro dei transistori, puoi disegnarlo cosi` (gia` che ci sono semplifico anche l'ingresso)

A questo punto la resistenza equivalente Thevenin non serve, basta la tensione e quivalente. La corrente di drain vale la tensione di Thevenin per la transconduttanza del MOS, poi partitore di corrente sul drain trovi la corrente di base, moltiplichi per il beta+1 hai la corrente di emettitore, e poi per la resistenza sull'emettitore hai la tensione di uscita.

Di solito passare per i circuiti equivalenti con i generatori pilotati e` un buon modo per incasinarsi la vita e fare errori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: esercizio mosfet+BJT

Messaggioda Foto Utentemar0lino » 6 set 2018, 19:59

Per la similitudine degli schemi, non so dirti.. Forse siamo studenti dello stesso posto ?% ?%

Per la non presenza della resistenza al source del primo stadio, hai ragione.. Mi era sfuggito il fatto che ci fosse il condensatore incz incz Quindi in conclusione mi trovo perfettamente con il tuo schema finale.

Con la schematizzazione usata da me quindi il modello a piccolo segnale è il seguente, giusto?

La resistenza di ingresso del secondo stadio amplificatore è corretto dire essere (senza approssimazione alcuna) la seguente?
R_{IN2}=r_{\pi}+R^* (\beta+1)
dove R*=R_L \parallel\ R_C \parallel\ r_0

Il circuito che adesso uso per calcolare il guadagno è

E' giusto??

PS. Concordo con te sul non-utilizzo dei generatori pilotati, ma il prof. impone questa metodologia e devo, ahimè, adattami.
Grazie comunque per la risposta
Foto Utentemar0lino
0 3

1
voti

[4] Re: esercizio mosfet+BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 set 2018, 20:24

mar0lino ha scritto:Per la similitudine degli schemi, non so dirti.. Forse siamo studenti dello stesso posto ?% ?%

E scrivete anche dallo stesso computer?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: esercizio mosfet+BJT

Messaggioda Foto Utentemar0lino » 8 set 2018, 9:52

Non capisco il perché di questa supposizione..

PS. Cosa mi dici di quanto scritto nel mio precedente messaggio riguardo l'esercizio? Ti ringrazio anticipatamente :D
Foto Utentemar0lino
0 3

0
voti

[6] Re: esercizio mosfet+BJT

Messaggioda Foto Utenterugweri » 8 set 2018, 11:53

mar0lino ha scritto:Non capisco il perché di questa supposizione..

https://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP

Prima di fare cavolate, sarebbe meglio conoscere ciò che si usa :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale