Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

termostato caldaia stelbi. ricerca guasto e quesito strano

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] termostato caldaia stelbi. ricerca guasto e quesito strano

Messaggioda Foto Utentesilvio72 » 6 set 2018, 21:39

buonasera tutti del forum.

mi sono imbattuto in piccolo termostato coin il problema che non si vede quasi niente sul piccolo display. è composto da pochissimi componenti: resistori SMD , cap SMD 2 transitor npn, 1 elettrolitico ed un microcontroller atmega 169pv 8 bit.

ho verificato tutto con il tester (tranne microcontrollore) ed non ho trovato anomalie su componenti. (non ho lo schema quindi non so con certezza se i tensioni siano esatti). tra i vari test però è capitata una cosa strana per questo chiedo lumi a voi tutti:

in pratica in una zona ristretta composta da 4 resistori, 2 transitor npn e due diodi Z. se applico lo sprai congelante il display prende vita totalmente e perfettamente. finito l effetto "freddo" tutto torna sbiadito come prima..
sapendo che con il tester ho fatto tutte le misure on board (i transitor li ho verificati fuori scheda) e non rilevo anomalie secondo voi cosa potrebbe essere? sembrerebbe un guasto "termico" ma non riesco a capire quale componenete andrebbe a funzionare meglio con il freddo.

p.s. non ci sono componenti che scaldano. Il termostato si alimenta con 3v (n. 2 AA).
allego foto, se ci riesco.
chiedo lumi a Voi per questo fenomeno strano..
grazie!!!
Allegati
frontale.jpg
pannllo frontale
retro.jpg
retro scheda
zona_interessta.jpg
zona che se congelata permette allo schermo di funzionare
Foto Utentesilvio72
30 3

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo