Ciao!
Ho un ventilatore a piantana 3 velocità. Pensavo non funzionasse e Ho strappato alcuni fili. Poi collegando con il morsetto i due fili celeste e marrone dell'alimentazione con il rosso e blu che vengono dal motore ho scoperto che funziona. Oh no! E adesso come ripristinare ? Non ho tenuto conto di cosa andava dove.
Situazione:
Dal motore scendono quattro fili rosso blu ; poi nero e grigio che non ho toccato e sono attaccati al variatore di velocita. Il variatore ha 7 connettori affacciati. Pare una semplice slitta contatti. Due contatti sono uniti con un filo.
Rosso e blu dal motore vanno collegati e anche i due fili della 220 che provengono dalla morsettiera.
Cominciando da sinistra in alto 1 c'è il filo nero originario, 2 non so cosa ci vada ora c'è un pezzetto di filo marrone che va alla morsettiera per prova, 3 è collegato con 6 originario, 4 non so cosa ci vada, 5 c'è il grigio dal motore originario, 7 non c'è connettore, 8 non so cosa ci vada.
Come posso procedere?
Grazie.
collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ho smontato la slitta con le 4 posizioni, 0, 1, 2, 3 le tre velocità. In effetti è una semplice slitta che collega pin superiore e pin inferiore a destra e sinistra.
Semplificando ecco i contatti:
A B
1 2
3 4
5 6
7 8
Posizione 0 collega A e 1 , B e 2.
Posizione 1 collega 1 e 3 , 2 e 4
Posizione 2 collega 3 e 5, 4 e 6
Posizione 3 collega 5 e 7, 6 e 8.
Ricordo che 3 e 6 sono collegati.
7 non ha il pin di contatto, a meno che non si sia rotto.
1 ha collegato il nero dal motore
5 c'è il grigio dal motore
Resta da capire dove potrebbero andare collegate le due alimentazioni e il blu e il rosso dal motore.
Qualcuno mi può aiutare ?
Ringrazio in anticipo.
Semplificando ecco i contatti:
A B
1 2
3 4
5 6
7 8
Posizione 0 collega A e 1 , B e 2.
Posizione 1 collega 1 e 3 , 2 e 4
Posizione 2 collega 3 e 5, 4 e 6
Posizione 3 collega 5 e 7, 6 e 8.
Ricordo che 3 e 6 sono collegati.
7 non ha il pin di contatto, a meno che non si sia rotto.
1 ha collegato il nero dal motore
5 c'è il grigio dal motore
Resta da capire dove potrebbero andare collegate le due alimentazioni e il blu e il rosso dal motore.
Qualcuno mi può aiutare ?
Ringrazio in anticipo.
0
voti
Beh se nessuno immagina come procedere, allora procediamo, fatti una domanda e datti una risposta.
Ho assunto ad esempio che il rosso dal motore va direttamente al marrone dell'alimentazione.
In tal caso restano solo due collegamenti, il celeste dall'alimentazione e il blu dal motore.
Sfruttando la matematica combinatoria la soluzione parrebbe a portata di mano, ma non lo è, ecco i risultati dei test, più o meno se non mi son confuso con le trascrizioni.
celeste in 2: blu su 4 gira su v1; blu in 3,6,8 non gira; blu in 2 gira a prescindere (blu e rosso su alimentazione)
celeste in 3: blu non collegato, gira su v1 e v2, non gira su v3; blu collegato su 6 o su 8 su v3 gira ma gira al contrario senso orario guardando la pala
celeste in 4: blu non collegato, gira solo su v2 antiorario; v3 comunque collego blu non gira; v1 se blu su 2 gira orario
celeste in 6: blu non collegato, gira su v1 e v2 antiorario; v3 collego blu su 8 gira antiorario (lo stesso su 3 e 6 banalmente come sopra rosso e blu su alimentazione)
celeste in 8: blu non collegato non funziona nessuna v1 v2 v3; v1 e v2 collegando blu comunque non gira; v3 gira orario se collego su 3 e 6
Quindi ? è errato il collegamento rosso dal motore e marron dall'alimentazione ? Boh per ora non vedo ancora come risolvere.
Se fisso il blu su 2,3,4,6,8 e gioco con il celeste cambierebbe qualcosa ? Mi pare che le combinazioni sarebbero le stesse già provate.
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento ?
Ho assunto ad esempio che il rosso dal motore va direttamente al marrone dell'alimentazione.
In tal caso restano solo due collegamenti, il celeste dall'alimentazione e il blu dal motore.
Sfruttando la matematica combinatoria la soluzione parrebbe a portata di mano, ma non lo è, ecco i risultati dei test, più o meno se non mi son confuso con le trascrizioni.
celeste in 2: blu su 4 gira su v1; blu in 3,6,8 non gira; blu in 2 gira a prescindere (blu e rosso su alimentazione)
celeste in 3: blu non collegato, gira su v1 e v2, non gira su v3; blu collegato su 6 o su 8 su v3 gira ma gira al contrario senso orario guardando la pala
celeste in 4: blu non collegato, gira solo su v2 antiorario; v3 comunque collego blu non gira; v1 se blu su 2 gira orario
celeste in 6: blu non collegato, gira su v1 e v2 antiorario; v3 collego blu su 8 gira antiorario (lo stesso su 3 e 6 banalmente come sopra rosso e blu su alimentazione)
celeste in 8: blu non collegato non funziona nessuna v1 v2 v3; v1 e v2 collegando blu comunque non gira; v3 gira orario se collego su 3 e 6
Quindi ? è errato il collegamento rosso dal motore e marron dall'alimentazione ? Boh per ora non vedo ancora come risolvere.
Se fisso il blu su 2,3,4,6,8 e gioco con il celeste cambierebbe qualcosa ? Mi pare che le combinazioni sarebbero le stesse già provate.
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento ?
0
voti
miglioro il messaggio precedente, visto che non è più modificabile.
Beh se nessuno immagina come procedere, allora procediamo, fatti una domanda e datti una risposta.
celeste in 2: blu scollegato non gira su ogni v1 v2 v3; blu su 4 gira orario guardando la pala su v1; su v2 e v3 collegando blu non gira; blu in 2 gira orario a prescindere (blu e rosso su alimentazione)
celeste in 3: blu non collegato, gira antiorario su v1 e v2, non gira su v3; blu collegato su 6 o su 8 su v3 gira ma gira al contrario senso orario guardando la pala
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento ? Ci capisce qualcosa ?
celeste in 2: blu scollegato non gira su ogni v1 v2 v3; blu su 4 gira orario guardando la pala su v1; su v2 e v3 collegando blu non gira; blu in 2 gira orario a prescindere (blu e rosso su alimentazione)
celeste in 3: blu non collegato, gira antiorario su v1 e v2, non gira su v3; blu collegato su 6 o su 8 su v3 gira ma gira al contrario senso orario guardando la pala
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento ? Ci capisce qualcosa ?
0
voti
naturalmente a meno di problemi vorrei trovare i collegamenti giusti per farla funzionare a 3 velocità v1 v2 v3 e uno stato off v0.
attendo qualche idea anche se forse non è il forum giusto, forse sono domande troppo terra terra e nessuno ha voglia di intervenire. continuo a sperare di trovare la soluzione.
buone cose.
notte.
attendo qualche idea anche se forse non è il forum giusto, forse sono domande troppo terra terra e nessuno ha voglia di intervenire. continuo a sperare di trovare la soluzione.
buone cose.
notte.
0
voti
Altro modo di vedere le cose:
v0: collegati nero, A e 1, collegati B e 2, collegati grigio e 5
v1: collegati nero, 1,3,6, collegati 2 e 4, collegati grigio e 5
v2: collegati 3, 5, 4, 6, grigio, collegati nero e 1
v3: collegati 5, 7 e grigio, collegati 6, 8, 3, collegati nero e 1
Contatti:
A B
N1 2
3 4
G5 6
8
v0: collegati nero, A e 1, collegati B e 2, collegati grigio e 5
v1: collegati nero, 1,3,6, collegati 2 e 4, collegati grigio e 5
v2: collegati 3, 5, 4, 6, grigio, collegati nero e 1
v3: collegati 5, 7 e grigio, collegati 6, 8, 3, collegati nero e 1
Contatti:
A B
N1 2
3 4
G5 6
8
0
voti
Ho un ventilatore a piantana 3 velocità. Pensavo non funzionasse e Ho strappato alcuni fili.
E già da qui non si andrà molto lontano
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Beh in effetti
... l'ho alimentato e pareva non funzionare, l'ho dato per spacciato, quindi mi sono messo a smontarlo per vederci più chiaro. Quando sono arrivato al connettore ho pensato di collegarci rosso e blu all'alimentazione e stupidamente, lo ammetto con il senno di poi, tanto per fare prima ho strappato alcuni fili dal variatore, per fare una controprova alimentandolo direttamente, magari era il variatore ad essere rotto ? ... il resto ormai è storia.
Il ventilatore a piantana è un Selecta E 40CS .
Il ventilatore a piantana è un Selecta E 40CS .
0
voti
Vorrei capire ad esempio, facendo delle prove alimentando i 4 fili del motore, come vengono ottenute le 3 velocità. E da questo forse ottenere come collegarli al variatore a slitta. Senza bruciare tutto ovviamente.
0
voti
qualcuno conosce qualche guida o wiki o discussione sull'argomento da cui imparare come procedere o per capirne di più ?
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica