Mi riferiscono di problemi a ricaricare uno scooter: quando il CB arriva intorno ai 18A, la colonnina di ricarica interrompe l'erogazione.
Premesso che la connessione alla colonnina ha tutte le resistenze che servono, quale potrebbe essere il problema? E perché si verifica solo su alcune colonnine e altre no? Ovviamente colonnine che "di targa" hanno potenza sufficiente (mi pare siano state fatte prove su colonnine da 22 kW).
Ricarica in AC a 18A non possibile
Moderatore:
6367
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
LucaCassioli ha scritto:Mi riferiscono di problemi a ricaricare uno scooter: quando il CB arriva intorno ai 18A, la colonnina di ricarica interrompe l'erogazione.
Premesso che la connessione alla colonnina ha tutte le resistenze che servono, quale potrebbe essere il problema? E perché si verifica solo su alcune colonnine e altre no? Ovviamente colonnine che "di targa" hanno potenza sufficiente (mi pare siano state fatte prove su colonnine da 22 kW).
perché mai mettere un voto negativo a una domanda?
Queste sono le informazioni che ho.
-

LucaCassioli
476 2 4 - Stabilizzato

0
voti
richiurci ha scritto:mi sembrano informazioni insufficienti, ipotizzo che 18A siano eccessivi e sia lo scooter ad andare in blocco, non la colonnina
E perché su certe colonnine sì e altre no?
-

LucaCassioli
476 2 4 - Stabilizzato

0
voti
6367 ha scritto:18 A monofase?
Mi sembra atipico per uno scooter.
Carica in modo 3 con il PWM?
Se solo venisse qui il proprietario, gli ho detto che aprivo il thread e gli ho passato il link.
E' un Vectrix Vx-1 con batteria da 130V e, credo, 50 o 60Ah, quindi ci sta che abbia un CB da più di 3 kW.
Ha detto che ha messo tutte le resistenze che servono per farsi accettare dalle colonnine, e infatti su alcune funziona. Quindi se su alcune funziona, non può essere colpa dello scooter.
In certi documenti ho letto che in PWM semplificato si può caricare solo fino a 10A, in altri fino a 16A, ma erano entrambi documenti draft... Qual è la verità?
Ho letto anche che il semplificato si può usare solo in monofase, quindi ho pensato:
Se il massimo ammesso per PWM semplificato è monofase/16A, se la colonnina è trifase forse ha un "firmware da trifase" anche se viene usata in monofase, quindi se per esempio è da soli 11 kW trifase, in realtà è da 3.7 kW/16A monofase e quindi salta.
Potrebbe essere?
-

LucaCassioli
476 2 4 - Stabilizzato

1
voti
Mi fanno un po' paura tutte le resistenze messe per farlo accettare dalla colonnina.
Comunque da norma:
Modo 3 semplificato max 10 A.
Modo 1 max 16 A.
Modo 3 full come da PWM.
Oltre, la colonnina ha il diritto di sganciare.
Comunque da norma:
Modo 3 semplificato max 10 A.
Modo 1 max 16 A.
Modo 3 full come da PWM.
Oltre, la colonnina ha il diritto di sganciare.
0
voti
Spiego:

Modo 1 - Ricarica domestica senza PWM (cioè cavo senza centralina mobile o ICCB) - max 16 A.

Modo 3 - Ricarica per ambienti pubblici (cioè da colonnina) - Circuito semplificato: max 10 A.

Modo 3 - Ricarica per ambienti pubblici - Circuito completo: l'corrente disponibile è comunicato dalla colonnina tramite PWM all'auto; l'corrente massimo ammesso dipende però dalla capacità del cavo; l'corrente effettivamente sfruttato dipende da quanto è potente il caricabatterie della macchina.
Quindi il caso in questione non può essere il secondo, sennò la colonnina staccherebbe già a 10 e non a 18; probabilmente è il terzo ma con colonnina "fiacca", non in grado di erogare 18A/230V/4kW monofase.

Modo 1 - Ricarica domestica senza PWM (cioè cavo senza centralina mobile o ICCB) - max 16 A.

Modo 3 - Ricarica per ambienti pubblici (cioè da colonnina) - Circuito semplificato: max 10 A.

Modo 3 - Ricarica per ambienti pubblici - Circuito completo: l'corrente disponibile è comunicato dalla colonnina tramite PWM all'auto; l'corrente massimo ammesso dipende però dalla capacità del cavo; l'corrente effettivamente sfruttato dipende da quanto è potente il caricabatterie della macchina.
Quindi il caso in questione non può essere il secondo, sennò la colonnina staccherebbe già a 10 e non a 18; probabilmente è il terzo ma con colonnina "fiacca", non in grado di erogare 18A/230V/4kW monofase.
-

LucaCassioli
476 2 4 - Stabilizzato

8 messaggi
• Pagina 1 di 1