Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ossido metallico dopato notazione "2.2at% Cr"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Ossido metallico dopato notazione "2.2at% Cr"

Messaggioda Foto UtentePeternek » 22 set 2018, 23:07

Ciao a tutti! Scusate se la domanda è un po' stupida. Leggevo qualcosa in un articolo in inglese dove dice di dopare un ossido metallico (CuO) con " 2.2at% Cr ". Non ho ben capito la notazione, vuol dire che il 2.2% degli atomi sono portatori di carica Cr? Ammetto che il dopaggio non è un argomento da me conosciuto bene
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[2] Re: Ossido metallico dopato notazione "2.2at% Cr"

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 23 set 2018, 1:41

non conosco bene la notazione o la tecnica di dopaggio indicata e non sono molto bravo a spiegazioni ma ci provo. Normalmente il dopaggio consiste nell'avere in un reticolo cristallino delle imperfezioni, degli atomi diversi al posto di quelli del reticolo. Gli atomi intrusi hanno una diversa configurazione elettronica rispetto a quelli che rimpiazzano. Se hanno degli elettroni in più allora in genere ci saranno delle cariche libere di muoversi, si tratta di dopaggio n negativo se invece gli intrusi hanno cariche in meno, si tratterà di dopaggio positivo, ci saranno delle buche o cariche positive che possono spostarsi allo stesso modo degli elettroni. Suppongo che 2.2at% sia una percentuale che indichi 2,2 atomi per 100 di cromo, che sostituiscono quelli di rame. Dalla tavola periodica si vede che Cr ha 4 elettroni in meno di Cu. Abbiamo un ossido di rame che è isolante. E' metallico e non cristallino. E probabilmente nell'articolo parlano delle proprietà particolari che questo dopaggio fa acquistare all'ossido.
Foto UtenteNewbie66
45 2

1
voti

[3] Re: Ossido metallico dopato notazione "2.2at% Cr"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 set 2018, 1:45

Peternek ha scritto: ...carica Cr...

:-) Cr è cromo... io non so proprio nulla di drogaggio ma interpreterei come 2,2 % di cromo :roll: O_/

Edit: Preceduto e allora ci ho imbroccato :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Ossido metallico dopato notazione "2.2at% Cr"

Messaggioda Foto UtentePeternek » 23 set 2018, 10:32

Grazie per le vostre risposte.
Grazie Newbie.

Si, come osservato da Claudio non ha senso come ho detto portatori di carica Cr perché in un semiconduttore quelli che girano sono lacune ed elettroni mentre gli atomi di un elemento chimico sono portatori di carica solo in soluzioni elettrolitiche quando sono ioni.
Foto UtentePeternek
50 1 5

0
voti

[5] Re: Ossido metallico dopato notazione "2.2at% Cr"

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 24 set 2018, 1:59

Peternek ha scritto:non ha senso
...
perché scrivi non ha senso ? La tecnica per creare lacune ed elettroni è proprio quella che ho citato. Sostituendo al legittimo atomo uno con una configurazione superiore, ne risulta al netto degli elettroni liberi disponibili, se inferiore, delle lacune, utilizzabili per il discorso conduttivo e di valenza.
Ma per capire bene ti serve un mini-corso di fisica.
Ho googlato e ho trovato articoli che possono aver originato la tua domanda. Sono lavori su ossidi metallici in cui il dopaggio controllato cambia radicalmente le proprietà 'normali' (non dopate) del materiale, dando risultati imprevisti e stupefacenti, rispetto al comportamento 'normale' dell'ossido ovvero in genere isolante. Non li ho studiati ma credo siano molto interessanti.
Foto UtenteNewbie66
45 2

0
voti

[6] Re: Ossido metallico dopato notazione "2.2at% Cr"

Messaggioda Foto UtentePeternek » 26 set 2018, 19:42

Scusa mi sono espresso male intendevo: "non ha senso come ho detto io portatori di carica Cr" perché è giusto invece come dici tu che sono atomi e i portatori in realtà nei semicondutori sono lacune ed elettroni. Grazie anche per quello che hai aggiunto adesso. :ok:
Foto UtentePeternek
50 1 5

Torna a Elettronica generale