Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppio pulsante sgancio per presenza fotovoltaico?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Doppio pulsante sgancio per presenza fotovoltaico?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 25 set 2018, 9:24

Ciao a tutti,
volevo confrontarmi con voi sul seguente tema.
I VVF, a seguito sopralluogo in una carpenteria dotata di impianto fotovoltaico sul tetto, pur essendo già presente un pulsante di sgancio generale, hanno richiesto un pulsante di sgancio per il fotovoltaico..

Mi chiedo, ma ha senso?

Il pulsante di emergenza esistente seziona l'intero impianto al punto di fornitura e, pertanto, l'impianto fotovoltaico smette di funzionare e non è più in grado di erogare corrente (se non sente la rete si spegne).

Che ne pensate? Il mio ragionamento ha qualche falla o la richiesta dei VVF è sbagliata?

P.s: i VVF dicono che se un tecnico dichiara che il pulsante di emergenza esistente sgancia anche il fotovoltaico, la carpenteria può fare a meno di dotarsi del secondo pulsante di emergenza..(mah, si vede che non sono convinti nemmeno loro di quello che dicono?.. #-o )

Grazie anticipatamente a tutti per il Vs prezioso contributo!
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

-1
voti

[2] Re: Doppio pulsante sgancio per presenza fotovoltaico?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 25 set 2018, 9:40

Emanuele78 ha scritto:Ciao a tutti,
v..... pertanto, l'impianto fotovoltaico smette di funzionare e non è più in grado di erogare corrente (se non sente la rete si spegne).....

Solo in caso di eclisse totale ;-)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Doppio pulsante sgancio per presenza fotovoltaico?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 25 set 2018, 9:44

NSE ha scritto:
Emanuele78 ha scritto:Ciao a tutti,
v..... pertanto, l'impianto fotovoltaico smette di funzionare e non è più in grado di erogare corrente (se non sente la rete si spegne).....

Solo in caso di eclisse totale ;-)

In caso di eclissi totale non ci sarà più tensione e nemmeno corrente..

In caso di intervento del pulsante di emergenza si avrà un circuito aperto:
rimarrà la tensione ma non la corrente. D'altro canto eliminare la tensione lato continua non è possibile.

Secondo te è opportuno o no il secondo pulsante di emergenza? Io attualmente non ne vedo l'utilità, però magari mi sbaglio.. anzi, la maggior parte delle volte sbaglio! :D
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Doppio pulsante sgancio per presenza fotovoltaico?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 27 set 2018, 15:45

Risolto.. la normativa impone di sezionare il lato in continua presente all'interno di eventuale compartimento antincendio. Pertanto, nel mio caso specifico, è necessario.

O_/
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Doppio pulsante sgancio per presenza fotovoltaico?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 1 ott 2018, 14:14

La "Normativa" non impone ciò che da te è stato descritto.
Prima di tutto parliamo della Nota DCPREV prot n. 1324 del 7 febbraio 2012 e chiarimenti.

Attenzione: la circolare non specifica se il comando di emergenza debba essere unico o separato da quello generale.
Se si opta per il comando separato, lo sgancio lato continua del fotovoltaico non può essere fatto con una bobina a lancio di corrente, perché se viene sganciato il generale non sarà più possibile il funzionamento della bobina a lancio e pertanto si avrà l'impianto fotovoltaico in tensione fino agli inverter (deve essere garantito il funzionamento dello sgancio in qualsiasi condizione, anche per esempio ricorrendo all'utilizzo di una batteria/UPS).

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Doppio pulsante sgancio per presenza fotovoltaico?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 2 ott 2018, 9:32

Danielex ha scritto:La "Normativa" non impone ciò che da te è stato descritto.
Prima di tutto parliamo della Nota DCPREV prot n. 1324 del 7 febbraio 2012 e chiarimenti.

Attenzione: la circolare non specifica se il comando di emergenza debba essere unico o separato da quello generale.
Se si opta per il comando separato, lo sgancio lato continua del fotovoltaico non può essere fatto con una bobina a lancio di corrente, perché se viene sganciato il generale non sarà più possibile il funzionamento della bobina a lancio e pertanto si avrà l'impianto fotovoltaico in tensione fino agli inverter (deve essere garantito il funzionamento dello sgancio in qualsiasi condizione, anche per esempio ricorrendo all'utilizzo di una batteria/UPS).

O_/

D'accordo su tutto, grazie!
PER QUANTO RIGUARDA IL MIO RIFERIMENTO ALLA NORMATIVA mi riferivo alla pagina 5 della NOTA DCPREV 6334 del 4/5/12 (successiva a quella da te citata).

Grazie ancora O_/
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Energia e qualità dell'energia