Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulsante WIfi a Cascata Su esistenti

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Pulsante WIfi a Cascata Su esistenti

Messaggioda Foto Utentevixius » 27 set 2018, 10:06

Ciao a tutti,

ho una striscia led che comando da 5 pulsanti (con rele ovviamente)

vorrei aggiungere, magari un sonoff, la possibiltà di spegnere da app e da remoto la striscia led.

Secondo voi è possibile lasciando intatto l'impianto attuale o magari eliminando un pulsante per mettere un modulo sonoff.

Grazie.
Foto Utentevixius
10 3

0
voti

[2] Re: Pulsante WIfi a Cascata Su esistenti

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 27 set 2018, 10:58

Ti serve un Sonoff con contatti puliti, che mi pare sia solo la versione 4Ch Pro, perche il Sonoff BASIC permette solo di avere interrotta la fase e neutro in uscita, che è la stessa di quella in entrata.

Con un 4ch pro invece puoi ottenere facilmente quello che ti serve:
- Colleghi fase e neutro per alimentazione relè rispettivamente ai morsetti L e N (in realtà puoi alimentarlo anche in continua a 5 o 12 V);

- configuri il relé in modalità Pulsante, lo si fa agendo sui toggle al suo interno (e comunque è chiaramente indicato sia sul relé che sul libretto di istruzioni come fare);

-dopodiche colleghi un canale in parallelo ai pulsanti, ovvero in uno dei morsetti NO (normalmente aperto) metti il filo di ritorno/comando al relé , e nel morsetto COM (comune) ci metti il neutro di linea. Tutto questo se hai il relé serie 27 che viene comandato dal neutro, se invece hai la serie 26 e te l’hanno configurato con fase ai pulsanti, allora darai fase al morsetto comune.
Così facendo il sonoff va ad eseguire la medesima operazione dei pulsanti che già hai e quindi ottieni accensione e spegnimento luci ad ogni pressione di tasto sull’app. Non potrai sapere però lo stato attuale della luce essendo questa sotto relé. O_/
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Pulsante WIfi a Cascata Su esistenti

Messaggioda Foto Utentevixius » 27 set 2018, 11:49

Grazie mille, sapevo di poter contare su di voi. L'ultimo punto in effetti ci avevo pensato anche io. Non esiste nulla che mi dica se i led sono accessi o spenti? Cioè una sorta di controllo su circuito aperto/circuito chiuso?
Foto Utentevixius
10 3

0
voti

[4] Re: Pulsante WIfi a Cascata Su esistenti

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 27 set 2018, 12:27

Si potrebbe anche fare ma diventa una cosa molto più complicata del semplice collegamento in parallelo del sonoff.
Ti serve sempre un sonoff 4ch, ma devi flashargli un altro firmware e aggiungere altri componenti, trovi tutti spiegato su un video di YouTube di un canale di elettronica faidate: https://youtu.be/jwCfjbFJvKs
Se non ti è essenziale sapere lo stato della lampada ti sconsiglio di cimentarti in questa operazione.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Pulsante WIfi a Cascata Su esistenti

Messaggioda Foto Utentevixius » 3 ott 2018, 10:06

turion95 ha scritto:Si potrebbe anche fare ma diventa una cosa molto più complicata del semplice collegamento in parallelo del sonoff.
Ti serve sempre un sonoff 4ch, ma devi flashargli un altro firmware e aggiungere altri componenti, trovi tutti spiegato su un video di YouTube di un canale di elettronica faidate: https://youtu.be/jwCfjbFJvKs
Se non ti è essenziale sapere lo stato della lampada ti sconsiglio di cimentarti in questa operazione.

Grazie mille, abbandono l'idea.
Foto Utentevixius
10 3

Torna a Automazione civile