salve ho una vaporella 100° fiseldem che ha sempre funzionato bene, ora inizia a dare qualche problema di sicurezza/funzionamento, vi spiego il problema:
quando accendo la vaporella la caldaia inzia a produrre vapore e con tutta probabilità la resistenza elettrica non stacca mai continuando a produrre vapore in quanto il termostato bimetallo è partito.
Premesso quanto sopra la resistenza continua a scaldare e a produrre vapore al punto tale che la valvola di sicurezza installata sul tappo della vaporella salta via con forza ed il vapore/acqua escono a gran forza con un bel getto.
Ho aperto la vaporella e ho smontato sia il termostato bimetallo (collegato sul cavo di fase) che il fusibile termico (collegato sul neutro),
vorrei cambiare entrambi i componenti ma con i codici che rilevo sui dispositivi non trovo nessuna corrispondenza cercando su internet,
visualizzando le foto che vi allego potete darmi una mano a trovare dei compatibili.
il termostato che credo potrebbe andare bene è quello del link sotto, ma non sono sicuro della temperatura massima di 110°C
https://www.ebay.com/itm/KSD301-Normal- ... 3102666446?
termostato bimetallo e fusibile termico compatibili aiuto
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao,
la penso come te, probabilmente è andato il termostato bimetallico mentre il fusibile termico dovrebbe essere a posto. Il bimetallico, stando alla sigla, è un normale termostato come quello che hai indicato tu ovvero normalmente chiuso che apre a 110°C. L'isteresi non è chiara ma non dovrebbe essere un problema. Credo che questo potrebbe andare bene, poi si tratterà di controllare se l'interasse dei fori di fissaggio corrisponde al tuo.
Il fusibile termico originale invece interviene a 142°C; se è buono puoi lasciare anche quello, comunque nel caso tu lo voglia cambiare questo è molto simile (interviene a 141°C).
Se vuoi con il tester si possono controllare entrambi i componenti per vedere se sono effettivamente rotti e il problema non sia altrove...
la penso come te, probabilmente è andato il termostato bimetallico mentre il fusibile termico dovrebbe essere a posto. Il bimetallico, stando alla sigla, è un normale termostato come quello che hai indicato tu ovvero normalmente chiuso che apre a 110°C. L'isteresi non è chiara ma non dovrebbe essere un problema. Credo che questo potrebbe andare bene, poi si tratterà di controllare se l'interasse dei fori di fissaggio corrisponde al tuo.
Il fusibile termico originale invece interviene a 142°C; se è buono puoi lasciare anche quello, comunque nel caso tu lo voglia cambiare questo è molto simile (interviene a 141°C).
Se vuoi con il tester si possono controllare entrambi i componenti per vedere se sono effettivamente rotti e il problema non sia altrove...
0
voti
grazie in effetti pensavo proprio di procedere lasciando stare il fusibile termico e sostituendo solo il termostato, ho già provveduto a compralo costo 1 euro e passa la paura
3 messaggi
• Pagina 1 di 1