Intanto mi presento, mi chiamo Andrea e sono nuovo nel forum. Colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziare chi mi può aiutare:
Ho un problema, il condensatore della ventola del mio termoconvettore è andato a farsi benedire, aveva una capacità di 1,25uf, purtroppo non riesco a trovarlo uguale, vi chiedevo se lo metto da 1,5 uf dite che faccio una cavolata? Ciao e grazie
Info su condensatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non sono del tutto d'accordo!IlGuru ha scritto:Con le tolleranze ... non fa molta differenza
In primis: parliamo di un motore che lavora a servizio continuo dove il rendimento e quindi il riscaldamento potrebbe essere un aspetto critico.
Dopodiché è abbastanza comune trovare condensatori per avviamento motore con tolleranza del 5% il che vuol dire che sul valore nominale di 1,25 µF possiamo avere da 1,187 a 1,312 µF.
Se partiamo da 1,5 µF (ma potrebbe anche essere 1,575 µF) ci troviamo ad avere ben il 20% in più sul valore previsto. Non dico che il motore andrà subito arrosto ... ma il rischio concreto c'è.
Se il valore nominale non è facilmente reperibile si può sempre ricorrere a serie e paralleli.
Bye
Ser.Tom0
voti
Dopodiché è abbastanza comune trovare condensatori per avviamento motore con tolleranza del 5% il che vuol dire che sul valore nominale di 1,25 µF possiamo avere da 1,187 a 1,312 µF.
Penso che si tratti di un condensatore di filtro antidisturbo, e non di avviamento. Il convettore può funzionare anche senza condensatore.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

6 messaggi
• Pagina 1 di 1