Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cable tracer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Cable tracer

Messaggioda Foto Utentepicciw » 8 ott 2018, 18:32

Buonasera a tutti.Ho realizzato questi 2 circuitini TX e RX : http://www.gadgetronicx.com/cable-tracer-circuit/ , purtroppo il tutto non va. Avendo a disposizione un solo TL071, nel RX ho usato un UA741, in attesa che mi arrivi l'altro TL071. Ho provato a mettere la sonda dell'oscilloscopio sul pin 6 del TL071 TX, ma non vi e' alcun segnale. Guardando bene le foto, noto che sul TX manca l'elettrolitico indicato nello schema elettrico; viceversa sul RX, da foto si vede un elettrolitico, non indicato su schema elettrico.Unici componenti diversi usati : condensatore ceramico da 10 pf invece che 15 pf e pnp del push-pull BC558 invece che BC560. Come altoparlante, capsula ricevitore 55 ohm di un vecchio telefono .Volevo gentilmente chiedervi se mi potevate aiutare a capire cos'e' che non va o se gli schemi sono un po' carenti (alimentazione duale ecc.).Ma il negativo della batteria 9v del trasmettitore va collegata alla linea di terra? Ho visto che tra TX e RX c'e' questa distinzione di Terra e massa....!Il pin 7 l'ho collegato al + il 4 al - il pin 2 come invertente e il pin 3 come non invertente.. I rimanenti pin li ho lasciati liberi/dissaldati..!Ho l'atroce dubbio che gia' il TX non lavora per niente..! Grazie per la pazienza e dell'eventuale aiuto che mi potrete dare.. O_/ O_/
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Cable tracer

Messaggioda Foto Utentepicciw » 8 ott 2018, 19:40

Ultimo aggiornamento : cambiando la capsula ricevente con un buzzer della Murata, appena attacco la batteria 9v, lo stesso emette una nota fissa abbastanza intensa..anche senza avvicinare l'RX al TX :cry:
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Cable tracer

Messaggioda Foto Utentepicciw » 13 ott 2018, 0:37

Alla fine, sfogliando un po' di riviste e visionati varie discussioni su vari forum, in merito a circuiti con operazionali, mi sono accorto che mancava il riferimento di massa. Ho creato uno 0 volt, mettendo tra positivo e negativo due resistori da 1k, in mezzo ai due ho ricavato la massa, lasciando il pin 4 al negativo della batteria; questo per entrambi i circuiti e con mia immensa soddisfazione, il tutto funziona egregiamente. Anche se non ci sono state risposte in merito, ringrazio comunque tutti , un saluto..
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Cable tracer

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 ott 2018, 9:23

mi sono accorto che mancava il riferimento di massa.
Ho creato uno 0 volt, mettendo tra positivo e negativo due resistori da 1k, in mezzo ai due ho ricavato la massa, lasciando il pin 4 al negativo della batteria; questo per entrambi i circuiti..

Se funziona tutto bene..complimenti.

Ho dato una occhiata agli schemi del sito, mi paiono corretti.
Nel TX, i due 10k realizzano un partitore che crea un riferimento intermedio a 4,5 V, dovrebbe funzionare.

Nel RX il riferimento è a 0 V ( ritorno 9V), sembrerebbe mancare il riferimento a tensione 4,5V.
Forse il progettista voleva astutamente fare lavorare l'operazionale come raddrizzatore amplificatore, quando non riceve segnale l'operazionale non pilota il transistor che rimane interdetto e non circola corrente nell'altoparlante, risparmiando la batteria.

Non ho ben capito dove hai applicato i 2 R a 1 kohm;
messi in serie assorbono di continuo 9V/(1+1) = 4,5 mA che caricano poco utilmente la batteria riducendo l'autonomia. Ma se lo ritieni accettabile OK.

Riguardo al cicalino piezo, forse aveva internamente l'elettronica per azionarlo, appena alimentato suonava.

Buone costruzioni :-)
O_/
Foto UtenteMarcoD
5.840 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Cable tracer

Messaggioda Foto Utentepicciw » 13 ott 2018, 16:42

Grazie della risposta e quindi dell'interessamento..! Dunque i due resistori di 1 k , in serie, li ho messi tra +9v e negativo batteria, nel mezzo (tra i 2 r.) ho ricavato lo 0v/massa per tutto il circuito,sulla scorta di questa discussione : viewtopic.php?f=1&t=31769 , sia sul tx che su rx e cosi' mi funziona il tutto, diversamente non va.Con lo stesso metodo, ho provato anche su uno schema di un generatore ad onda quadra di uno schema di un vecchio libro di elettronica, che avevo approntato su breadbord e non funzionava; con i 2 resistori e la massa centrale mi ha funzionato (con oscilloscopio, onda quadra perfetta su pin 6). Per il cicalino, ho usato un buzzer della Murata e lavora abbastanza bene..! O_/
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Cable tracer

Messaggioda Foto Utenteelfo » 13 ott 2018, 17:33

Credo che il problema nel tramettitore (che non oscilla) sia nel tipo di operazionale utilizzato (e indicato nello schema originale).

Il TL071 e' realizzato con tecnologia BiFet che "soffre" del problema "phase reversal" quando viene superata la tensione di modo commune all'ingresso.

Da http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tl072.pdf pag 29 fig 26 e paragrafi 8.3 e 8.3.2
Single-Supply Unity Gain Amplifier
Design Requirements
Avoid input voltage values below 1 V to prevent phase reversal where output goes high

Il limite della tensione di modo comune viene superato quando - nello schema originale, alla partenza - il condensatore e' scarico (tensione all'ingresso "-" dell'Op-Amp = 0 V - sotto il limite di tensione di modo comune di 1 V)

In questo circuito dovrebbe essere utilizzato un amplificatore con alimentazione "singola", cioe' che supporta una tensione di modo comune all'ingresso di 0 V es. LM324
Ultima modifica di Foto Utenteelfo il 13 ott 2018, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelfo
2.364 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Cable tracer

Messaggioda Foto Utentepicciw » 13 ott 2018, 17:44

Ho usato un ua741 nel TX e un tl071 nel RX ..! Il tutto funziona .Oggi dovrebbe arrivarmi il TL071 che mi mancava e per curiosita', provero' se con entrambi i tl071 , come da schema originale, il tutto funzionera'.!! O_/
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale