Nello schema illustrato di seguito, il trasformatore è usato per isolare il segnale di modo comune da quello differenziale. Il center-tap del trasformatore è collegato al ground, il segnale differenziale è chiuso su 50 Ohm. Qual è l´impedenza che vede il disturbo di modo comune ?
Io semplifico per il modo comune il circuito così.
pertanto calcolo 25 Ohm di resistenza verso ground. Corretto?
Grazie in anticipo per eventuale contributo.
Trasformatore RF usato come balun
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se il primario è un avvolgimento a presa centrale, la VCM risulta connesso a due avvolgimenti con sensi discordanti in parallelo che costituiscono idealmente un cortocircuito.
1
voti
Lo schema elettrico è ambiguo perché incompleto:
mancano i pallini che individuano il senso degli avvolgimenti.
e il rapporto spire Nz = 2 individua il rapporto secondario/somma dei primari ?
Se è come da tuo ragionamento:
I due avvolgimenti primari risultano in parallelo: sono come un unico primario con sezione filo doppia.
Il rapporto tensioni è due, quello impedenza 4, quindi vedresti al primario 50/4 = 12,5 ohm
mancano i pallini che individuano il senso degli avvolgimenti.
e il rapporto spire Nz = 2 individua il rapporto secondario/somma dei primari ?
Se è come da tuo ragionamento:
I due avvolgimenti primari risultano in parallelo: sono come un unico primario con sezione filo doppia.
Il rapporto tensioni è due, quello impedenza 4, quindi vedresti al primario 50/4 = 12,5 ohm
0
voti
MarcoD ha scritto:Lo schema elettrico è ambiguo perché incompleto:![]()
e credo che (a ragione) mi prenderò ancora più critiche per quanto sto per scrivere
Si, Nz è il rapporto secondario/primario.
In questo caso sto invertendo primario e secondario del trasformatore considerando il segnale di modo comune in ingresso al secondario.
1
voti
Il tuo ultimo post mi pare ambiguo:
Il circuito valido è quello 1 o quello 2 (osserva i pallini dell'avvolgimento primario. La fase del secondario è ininfluente ) ?.
Mi sembra che il circuito 1 sia quello più probabile. Però sei tu il proprietario del problema
Io a domanda (anche poco ragionevole), rispondo
In entrambe le configurazioni concordi o no con le mie considerazioni ?

p.s: Il tuo è un problema didattico (preparazione esame, o tesina ?) o vuoi effettivamente costruire/sperimentare un balun ?
0
voti
Zeitung ha scritto: considerando il segnale di modo comune in ingresso al secondario.
Il trasformatore non ha scritto in fronte qual e` il primario e quale e` il secondario. Leggi bene quanto ti ha detto
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
La domanda non é riferita ad un problema reale (tesina, esame, lavoro).
Mi sono inbattuto in quello schema dopo aver cominciato a ricercare qualcosa sui balun. Oggi sono ritornato sull´argomento partendo da qualcosa di leggermente diverso considerando un trasformatore con rapporto di trasformazione 1:1.
Con questa configurazione, il trasformatore mette sulla presa centrale il segnale di modo comune mentre quello differenziale è in uscita sul secondario.
La tensione sulle due uscite del primario causata dalla corrente di modo comune è uguale ed opposta ed è quindi non presente in uscita al secondario.
L´impedenza che vede il modo comune è nulla.
Mi sono inbattuto in quello schema dopo aver cominciato a ricercare qualcosa sui balun. Oggi sono ritornato sull´argomento partendo da qualcosa di leggermente diverso considerando un trasformatore con rapporto di trasformazione 1:1.
Con questa configurazione, il trasformatore mette sulla presa centrale il segnale di modo comune mentre quello differenziale è in uscita sul secondario.
La tensione sulle due uscite del primario causata dalla corrente di modo comune è uguale ed opposta ed è quindi non presente in uscita al secondario.
L´impedenza che vede il modo comune è nulla.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1