Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPD e protezione da sovratensioni

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] SPD e protezione da sovratensioni

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 12 ott 2018, 15:34

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sugli SPD e in generale sulla protezione di un impianto da sovratensioni (di natura atmosferica e non). Se io istallo un SPD in un quadro elettrico, a monte del differenziale, un eventuale fulmine/sovratensione viene scaricata a terra dal SPD senza provocare l'apertura degli interruttori magnetotermici/differenziali a valle dello stesso, vero?
Se così fosse l'utente non saprebbe mai che tale sovratensione c'è stata, salvo eventi di particolare intensità, come una fulminazione diretta che potrebbero distruggere il dispositivo. Dico bene?
Se, invece, una sovratensione interna ad un circuito - quale potrebbe essere quella derivata da un carico induttivo - arrivasse ad un circuito elettronico -ad esempio un televisore - io mi aspetto che un varistore si comporti in maniera analoga e faccia richiudere la corrente verso terra; in questo caso però, il differenziale dovrebbe leggere questa corrente dispersa ed intervenire di conseguenza. Ho supposto chiaramente che il circuito in esame non sia protetto da fusibili.
In questo caso quindi, l'utente si accorgerebbe di un'eventuale sovratensione perché troverebbe il differenziale aperto; dico bene?
Grazie a tutti per eventuali risposte O_/
Avatar utente
Foto UtenteDaemian
18 1 3
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2012, 17:31

0
voti

[2] Re: SPD e protezione da sovratensioni

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 ott 2018, 8:49

Troppe domande! Spero di aggiungere qualcosa per fare chiarezza ...
Daemian ha scritto:... Se io istallo un SPD ... a monte del differenziale, un eventuale fulmine/sovratensione viene scaricata a terra dal SPD senza provocare l'apertura degli interruttori magnetotermici/differenziali a valle dello stesso, vero?

Non è detto! Ovvero dipende ...
Gli effetti di una sovratensione possono essere molto diversi a seconda di com'è fatto l'impianto e di cosa c'è di collegato. Ad esempio se ci sono dei filtri EMI (capacità verso terra).
Partendo dal presupposto che gli SDP non "fanno sparire" le sovratensioni ma semplicemente cercano di limitarne gli effetti "assorbendo" l'energia in eccesso ... resta il fatto che parte dell'energia si propaga comunque nell'impianto generando diverse perturbazioni.
Allora, se è molto raro ci sia energia per far intervenire un magnetotermico è invece molto facile ne rimanga in abbondanza per far intervenire i sensibilissimi differenziali.
Se così fosse l'utente non saprebbe mai...
Forse è anche meglio così. Almeno si convince che ha speso bene i suoi soldi !
Se, invece, una sovratensione interna ad un circuito...
Anche qui: non è detto !
Dipende dove viene generata la sovratensione e come si propaga.
In genere comunque i fenomeni "interni" all'impianto sono estremamente modesti rispetto a quelli che possono provenire dall'esterno. In particolare in ambito civile.

Consiglia un buon SPD, è sempre un investimento che si ripaga ... e ricordati che non sono eterni e vanno sostituiti (quando intervengono si usurano) i più recenti ti segnalano pure quando non sono più efficaci.

Bye O_/ Ser.Tom
Avatar utente
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:57

0
voti

[3] Re: SPD e protezione da sovratensioni

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 13 ott 2018, 9:21

Ringrazio per la risposta, immaginavo che quota parte dell'energia di un eventuale fulmine o sovratensione interessasse comunque l'impianto.
Invece per il discorso del circuito elettronico? Un varistore quando interviene fa aprire sicuramente il differenziale (posto che la corrente verso terra sia di opportuna intensità)? In particolare vorrei capire due cose:
1) Un varistore che interviene mi lascia il circuito che protegge disalimentato?
2) Se il varistore si rompe me ne accorgo in qualche modo o solo per ispezione diretta del PCB?
Grazie di nuovo :)
Avatar utente
Foto UtenteDaemian
18 1 3
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2012, 17:31


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti