Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parallelo della 5V delle porte USB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 17 ott 2018, 0:27

Buonasera amici, ho un dubbio che vorrei mi delucidaste.
Leggendo un po sulle riviste ho capito che ogni porta USB puo fornire al massimo 500mA.
Le mie domande sono:

A) la +5V delle porte USB dei computer sono tutte collegate fra di esse allo stesso potenziale 5V?

b) le GND delle porte USB dei computer sono tutte collegate fra di esse allo stesso potenziale GND?

B) potrei eventualmente collegare la 5V di una porta USB con la 5v di un'alta porta USB (sullo stesso computer), per ottenere 1A?

Grazie a tutti
Foto Utentemassimoxl
44 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ott 2018, 0:52

Le porte USB non sono prese di alimentazione... il limite di 500 mA è delle USB 2.0, le USB 3.0 mi pare possano fornire 1,5 A (ora non ricordo di preciso) ma ciò vale solo mediante la negoziazione software tra il dispositivo collegato e la CPU del PC; in assenza di tale negoziazione qualsiasi "generazione" di porta USB eroga al massimo 100 mA...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 17 ott 2018, 1:03

Ciao Claudio, ok ottima spiegazione.
Però io siccome sono curioso, a prescindere se abbiano 100mA o 500mA o 1A di corrente erogabile, avrei bisogno di sapere

A) in un computer sto collegando attualmente una USB per alimentare delle piccole luci led (per lettura libri). Siccome vorrei poter aumentare il numero di led, vorrei sapere (anche per motivi di cultura generale), se posso collegare assieme le +5V di due porte USB

altra domanda...

B) Posso collegare assieme le GND di due porte USB su un computer?
Foto Utentemassimoxl
44 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ott 2018, 1:09

Puoi parallelare le diverse porte della stessa generazione del medesimo PC senza problemi, al massimo otterrai sempre solo 100 mA :mrgreen:
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ott 2018, 1:31

Correggo dato che ricordavo male i limiti; la USB 3.0 può erogare 900 mA max con negoziazione e la USB 3.1 può erogare 2 A max nel profilo predefinito... quindi alla fine dela fiera per i tuoi LED ti conviene usare un alimentatore dedicato (ti ritrovi anche meno cavetti tra i piedi !). O_/
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 17 ott 2018, 1:53

Puoi parallelare le diverse porte della stessa generazione del medesimo PC senza problemi

Quindi le +5V sono collegate allo stesso potenziale positivo?

Cio che voglio assicurarmi è il seguente concetto: dall'alimentatore escono diversi cavi di alimentazione (+3.3v, +5v, +12v, -12v, +5VSB). Ho gia verificato col tester e tutte le +5V (fili rossi) sono allo stesso potenziale quindi collegati insieme. Cosi anche le GND, collegate insieme. E quindi fino qui non ho nessun dubbio.

Il problema che mi pongo è il seguente:
Questi cavi rossi che portano la +5V alla main power connector (24 pin), dalla scheda madre sono collegati direttamente alle porte USB oppure viaggiano attraverso opportuni circuiti di isolamento/protezione prima di arrivare alle USB?
Cioè, FISICAMENTE, queste +5V che provengono dalla scheda madre e arrivano fino alle porte USB, sono collegate fra di esse insieme in parallelo?

La domanda ma la pongo perché se è vero che sono collegate in parallelo, non capisco il perché allora dovrebbero poter erogare al massimo 100mA...500mA...
Certo, capisco e so che la corrente è anche proporzionata alla dimensione delle piste sulla mainboard, quindi non soffermiamoci a questo, ma cio che è il mio unico DILEMMA sono due cose:

A) le +5V delle USB (a prescindere da quanta corrente puo erogare la porta USB, questo non mi interessa perché non è cio che mi preoccupa), sono collegate insieme?

B) le GND delle USB (a prescindere da quanta corrente puo erogare la porta USB, questo non mi interessa perché non è cio che mi preoccupa), sono collegate insieme?
Foto Utentemassimoxl
44 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utentevenexian » 17 ott 2018, 6:50

massimoxl ha scritto:le +5V delle USB (a prescindere da quanta corrente puo erogare la porta USB, questo non mi interessa perché non è cio che mi preoccupa), sono collegate insieme?

No. Per ogni porta c'è un distinto controllore di alimentazione che determina se e quando fornire i +5 V, quanta corrente erogare e cosa fare se la corrente viene superata.

massimoxl ha scritto:le GND delle USB (a prescindere da quanta corrente puo erogare la porta USB, questo non mi interessa perché non è cio che mi preoccupa), sono collegate insieme?

Sì.

Parallelando più nodi +5 V di porte diverse si ha un comportamento imprevedibile e dipendente dal computer, dal carico e dal momento in cui la corrente viene richiesta.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.244 3 4 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 ott 2018, 9:40

Aggiungo che se è un computer desktop sarebbe facile, molto più efficiente, utilizzare il +12V per alimentare i LED, e potresti alimentarli in serie di 3
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 ott 2018, 11:14

dunque...poiché la limitazione a 100mA mi incuriosiva ho fatto una misura.

proprio nei giorni scorsi infatti avevo modificato un vecchio smartphone per poterlo alimentare tramite un cavetto, non per saltare la USB e il circuito ma solo per non utilizzare in moto la micro-USB, che già dava problemi di contatto
cell_aperto_rid.jpg

Poi avevo modificato un cavetto USB...non guardate il collegamento che devo ancora sistemare, l'importante è che lo smartphone viene alimentato tramite il cavo ISB ma usando solo i due conduttori di potenza rosso e nero
cell&usb_rid.jpg

Il tester inserito in serie indica, con app in funzione e batteria all'80%, circa 700mA assorbiti, esattamente lo stesso valore che ottengo fornendo 5V con alimentatore esterno...

Quindi non metto certo in dubbio la comunicazione tra USB e oggetto, ma forse non è sempre utilizzata, o forse non era usata sulle vecchie USB?

comunque il PC è un DELL Precision T1650 di qualche anno fa, uso una delle USB frontali e nel pannello di controllo vedo che il PC ha la USB 3.0
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utentebiget » 17 ott 2018, 11:27

Molti produttori di schede madri si sono adeguati alla crescente abitudine di usare il PC come caricabatterie e ormai tutte o quasi integrano funzioni di ricarica alcune anche a computer spento ( e in molti casi da spento eroga di piu

Questa caratteristica é spesso pubblicizzata (sticker) in ogni caso sul sito del produttore ci sono le specifiche
Oltre a quest l usb-if ha piani per USB 100w :mrgreen:
dai molex di cui parlavi punto 1 si puo prelevare molto di piu (10 A o piu
Foto Utentebiget
1.130 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Elettronica generale