Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda alimentazione TV LCD Samsung

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Riparazione scheda alimentazione TV LCD Samsung

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 20 ott 2018, 20:56

Buonasera a tutti, sono alle prese con una scheda di alimentazione di una TV LCD Samsung e ho bisogno di una mano; il modello della scheda è Hanaro2 40FHD PSIV231I01A, e lo schema è reperibile qui.
La TV è arrivata a me dopo che era già passata da un centro di riparazione che era in attesa di un ricambio per poterla sistemare, salvo poi lasciare perdere dato che il proprietario si è stancato di aspettare e ne ha comprata una nuova.
Quando ci ho messo mano la prima volta l'ho trovata senza particolari segni o bruciature in giro, ma anche senza un fusibile (FM802S nello schema); ne ho quindi messo uno (adeguato, certo :lol: ) che ovviamente è saltato appena inserita la spina. Ho quindi indagato un po' e ho trovato due MOSFET (QI820 e QI821) totalmente in corto, e cercando su internet ho scoperto che si tratta di un guasto molto comune per la questa scheda (vedi [1] e [2]). Sempre seguendo quanto riportato nei precedenti link ho controllato gli altri componenti in zona (in particolare C890 e C891), che erano tutti ok; ho quindi ordinato due MOSFET nuovi, li ho saldati al posto di quelli vecchi, e ho usato il metodo della lampadina in serie per provare la scheda...solo per sentire un netto "tac" e trovarmeli in corto di nuovo! #-o
A quanto vedo dallo schema quei MOSFET hanno direttamente a valle solamente gli inverter per la retroilluminazione; che siano quindi quelli il problema? A quanto pare la resistenza del primario dovrebbe essere di 0.4 Ohm, praticamente impossibile da misurare con un normale multimetro, quindi non so come procedere...consigli? Potrebbe essere che il problema sia invece a monte dei MOSFET, che magari non vengono più pilotati a dovere e quindi si bruciano?

Grazie O_/
Foto Utentesteve95
166 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Riparazione scheda alimentazione TV LCD Samsung

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 27 ott 2018, 11:27

Proprio nessuna idea? :(
Foto Utentesteve95
166 3