Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Windows creare copia per ripristino

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Windows creare copia per ripristino

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 ott 2018, 9:15

Devo fare delle copie di ripristino di due PC uno WIN10 e l'altro WIN8
Ho iniziato con WIN10
Mi chiede di inserire un dispositivo flash da almeno 16GB per effettuare il backup di ciò che servirà per un eventuale ripristino.
La domanda è:
Una volta creata la pen drive posso copiarla e tenerla in archivio su un disco e poi ripristinarla nella flash se necessario ? Copio banalmente o meglio fare un immagine (se ci riesco...)
grazie
Foto Utenteluxinterior
2.279 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Windows creare copia per ripristino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 ott 2018, 11:05

Credo proprio che il drive sia formattato con boot, visto che deve essere in grado di avviare il sistema da li per reinstallare il tutto, se copi i file perderai il boot ed il tutto non funzionerà.

solitamente windows tiene copia della ultima configurazione funzionante, in caso di problemi (impostabile in "proprietà del sistema/protezione sistema"), attraverso il boot dal disco di installazione, si può ripristinare una versione precedente del sistema funzionante ottenendo "credo" lo stesso risultato che intendevi tu.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Windows creare copia per ripristino

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 27 ott 2018, 17:38

Sì, ma investirei 20€ in due penne USB/DVD per fare da dischi di ripristono (se il computer non si avvia più da disco è complicato rigenerare la chiavetta, ma se questa è già fatta il problema non sussiste). IO comunque adotto un'altra strategia: periodicamente faccio un'immagine dell'intero disco utilizzando clonezilla, così posso ripristinare il sistema esattamente com'era in quell'istante. Altra cosa ragionevole, se vuoi reinstallare da capo, è una volta installato SO e driver, fare un clone del disco e archiviarla, così si portà sempre ripartire da 'zero', senza però dover cercare tutti i driver.
Foto UtenteDavideDaSerra
117 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a PC e informatica