Come da titolo vorrei chiedervi consiglio in merito all'acquisto di un hard disc meccanico ed aggiungo che deve essere portatile e da collegare ad un notebook a mezzo USB.
A me basterebbero 500GB e ne vorrei uno alimentato esternamente poiché alcune porte USB del portatile sono "morte" e le altre mi servono per le altre periferiche. Quasi certamente non lo userò quotidianamente ma vi immagazzinerò i dati poco alla volta (1-3GB / 6mesi) e probabilmente potrà passare anche un mese tra una volta e l'atra in cui lo alimenterò, anche per questo sono poco propenso a valutarne uno a stato solido (SSD) poiché ho letto che, in media, ha un data retention peggiore se non alimentato.
Ho anche letto che non si possono fare distinzioni di qualità basandosi solo sulla marca ma ogni modello è a sè stante, anche in riferimento alla capacità ed al fatto che sia interno od esterno. In merito a quest'ultimo punto vorrei anche chiedere se sia il caso di valutarne uno interno da alloggiare poi entro un apposito box affinchè funga da esterno, quindi lascio aperta anche questa possibilità; io ne ignoro le differenze a livello di funzionalità e prestazioni.
Il mio riferimento di qualità è l'HD interno del mio portatile che opera abbastanza bene quasi quotidianamente da una quindicina d'anni. Si tratta di un seagate ST94011A da 40GB (2.5", 5400rpm) e l'unico problema che mi diede furono alcuni settori danneggiati che isolai prontamente ripartizionandolo, almeno così ricordo perché parliamo di molti anni fa. So che, almeno per i western digital, ci sono 2 linee: professionale (rossa) e non (blu), con le relative differenze di costo. Io non cerco nulla di professionale però neppure robaccia: il mio obiettivo è di passare dall'archiviazione dei dati sui supporti ottici (DVD) a quella su HD, valutandone il rapporto costi/benefici in base alle esigenze elencate.
Avevo anche pensato di cominciare ad usare supporti ottici con materiale inorganico (HTL) perché dichiarati più resistenti al decadimento dei dati nel corso del tempo però ho visto che costano -giustamente- più di quelli tradizionali (almeno sony e panasonic che dovrebbero essere il top), inoltre la scala temporale di verifica è ancora troppo bassa per poterne comparare la qualità in rapporto ai tradizionali organici, perciò mi sono orientato sull'HD.
Credo di aver fatto presente tutto, detto ciò chiedo a voi un parere su cosa sia meglio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)