Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio spina con messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Dubbio spina con messa a terra

Messaggioda Foto UtenteStefano23 » 28 ott 2018, 12:03

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto, e premetto di non essere un esperto in materia; tuttavia qualche giorno fa ho portato il phon dall'elettricista per far cambiare lo spina, e quando sono andato a prenderlo ho notato subito che il nuovo spinotto che ha messo aveva anche il contatto di terra.
Tornato a casa, aprendo la spina, ho visto che in realtà il filo della messa a terra non c'è, com'è giusto che sia per un phon che è un dispositivo con doppio isolamento (allego foto).
Immagine.png
Immagine.png (133 KiB) Osservato 329 volte

Mi chiedevo però, non sarebbe meglio togliere del tutto il contatto della messa a terra per isolare totalmente il dispositivo dalla terra?

Grazie in anticipo a chiunque possa dirmi se ho detto una cosa giusta oppure una sciocchezza! :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteStefano23
0 2

0
voti

[2] Re: Dubbio spina con messa a terra

Messaggioda Foto Utentelucaking » 28 ott 2018, 18:48

Stefano23 ha scritto:...non sarebbe meglio togliere del tutto il contatto della messa a terra per isolare totalmente il dispositivo dalla terra?

Se non c'è il filo il phon è isolato da terra.
Foto Utentelucaking
759 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Dubbio spina con messa a terra

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 ott 2018, 18:54

Sarebbe meglio usare una spina senza terra nella rimota ipotesi di avere una presa senza terra o senza terra centrale.

Però non succede nulla a lasciarlo.

Se vogliamo fare i pignoli il cavo azzurro doveva passare alla sinistra della paretina.
Foto Utente6367
18,0k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dubbio spina con messa a terra

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 2 nov 2018, 0:09

Qualche anno fa ho montato vagonate di spine e prese vimar sicury: queste in cui i reofori erano separati (il reoforo di terra aveva un incastro un po' più grosso e non si poteva usare come fase o neutro).
Ad ogni modo la spina è installata bene, io avrei fatto passare un po' più guaina sotto al fermacavo così da tenerlo più saldo.
Foto UtenteDavideDaSerra
114 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica