Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda elettronica Macchina incordatrice

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Riparazione scheda elettronica Macchina incordatrice

Messaggioda Foto Utentestarsky86 » 29 ott 2018, 22:35

Salve,

qualcuno riesce ad individuare il guasto di questa scheda di una macchina incordatrice?

Il funzionamento della macchina è molto semplice:

C'è un pulsante che una volta azionato dovrebbe far partire un trazionatore posizionato su un carrello ma se pigio sul tasto, il trazionatore rimane fermo nella posizione iniziale e viene prodotto un "beep" che in condizioni normali dovrebbe sentirsi soltanto quando il carrello è a fine corsa.

Grazie
Allegati
Scheda retro.jpeg
Scheda fronte.jpeg
Foto Utentestarsky86
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione scheda elettronica Macchina incordatrice

Messaggioda Foto Utentemrc » 31 ott 2018, 16:12

Ciao Foto Utentestarsky86.

starsky86 ha scritto:...qualcuno riesce ad individuare il guasto di questa scheda di una macchina incordatrice?...

Penso che sia una cosa molto difficile riuscire ad individuare un guasto su una scheda elettronica tramite una foto.
A meno che non ci siano dei componenti visibilmente danneggiati, come ad esempio resistenze bruciate o condensatori gonfi o "scoppiati", in questo caso mi sembra che i componenti non presentino nessun segno di questo tipo.

A mio parere, se non disponi dello schema elettrico, occorre che tu faccia uso di molta pazienza per controllare, tramite multimetro tutti i componenti attivi, tranne i circuiti integrati, presenti sulla scheda, con il circuito non in tensione.
Per procedere ad un controllo accurato occorre togliere dalla scheda i vari componenti che via via si controllano, altrimenti potresti ottenere delle misure non veritiere.
Occorre comunque tenere presente che anche se si riesce ad individuare uno o più componenti guasti, con il metodo di cui sopra, si deve poi procedere dando tensione alla scheda, per verificarne il funzionamento, perché potrebbe esserci anche qualche integrato non funzionante.
Foto Utentemrc
9.877 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Riparazione scheda elettronica Macchina incordatrice

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 ott 2018, 17:14

mrc ha scritto:......
Penso che sia una cosa molto difficile riuscire ad individuare un guasto su una scheda elettronica tramite una foto.........

Hai centrato il nocciolo!!!

Comincia a controllare i componenti più ovvi , stabilizzatore, diodi, transistor , switch e poi ci fai sapere cosa hai trovato e ti diremo se è giusto e come proseguire.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.706 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Riparazione scheda elettronica Macchina incordatrice

Messaggioda Foto Utentestarsky86 » 1 nov 2018, 19:11

Il problema è che non ho la minima idea su come procedere per effettuare questi controlli e inoltre non possiedo gli strumenti. A chi potrei rivolgermi?
Foto Utentestarsky86
0 2

0
voti

[5] Re: Riparazione scheda elettronica Macchina incordatrice

Messaggioda Foto Utentesetteali » 1 nov 2018, 19:20

Senza strumenti e cognizioni, è dura , dovresti trovare un laboratorio che fa riparazioni di questo genere.
Di che zona sei?
é una scheda che hai urgenza di ripararla?
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.706 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Riparazione scheda elettronica Macchina incordatrice

Messaggioda Foto Utentestarsky86 » 2 nov 2018, 4:16

Sono Siciliano, non ho particolare urgenza di ripararla.
Foto Utentestarsky86
0 2

0
voti

[7] Re: Riparazione scheda elettronica Macchina incordatrice

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 nov 2018, 9:28

La butto lì: e se non fosse la scheda ?
Da quello che dici sembra che la scheda "veda" il carrello a fine corsa. Cavi, collegamenti connettori sono a posto ? (chiedo anche se immagino avrai già verificato...)
Spiega come viene rilevata la condizione di fine corsa. C'è un sensore? Se sì io partirei dal connettore a cui si collega il sensore. Puoi fare qualche misura con un tester ?

Guardando meglio le fot del tuo primo post. Sul lato inferiore della scheda nell'angolo in alto a sinsitra mi sembra che ci sia una riparaizone. Mi sembra di vedere che delle piste sono state ricostruite. Sai il motivo ? Hai verificato ed eventualmente sistemato/migliorato la ricostruzione delle piste danneggiate ?
Foto Utenteluxinterior
2.279 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Riparazione scheda elettronica Macchina incordatrice

Messaggioda Foto Utentestarsky86 » 2 nov 2018, 13:25

Sí c'è un sensore di cui se ti è utile ti posto foto. In effetti non ho controllato se vi è conduzione nel cavetto che porta al sensore. Basta un semplice tester per effettuare la prova?

Ci sono delle riparazioni sulla scheda ma non saprei dirti per quale guasto precedente siano state effettuate. La macchina è stata presa di seconda mano ed era già così.

Per il resto non avendo minima competenza in materia non saprei come migliorare la ricostruzione delle piste.
Foto Utentestarsky86
0 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo