Ciao a tutti
devo trasmettere il consenso di un termostato NC alla caldaia tramite un tramettitore/ricevitore a 433
Il trasmettitore si aspetta un'apertura e chiusura di un contatto per mandare il segnale al ricevitore
Ovviamente il termostato apre e chiude un contatto in base allo stato della temperatura
Quindi devo:
Termostato passa da aperto a Chiuso: generazione di impulso(apertura chiusura di un contatto)
Termostato passa da Chiuso ad aperto: generazione di impulso(apertura chiusura di un contatto)
Idee di come posso fare?
esiste niente sul mercato di pronto all'uso?
Grazie
Ste
- - -
Spostato da Elettronica generale a Automazione civile
Da contatto pulito NC ad impulso
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
I cronotermostato wifi per 30 euro sono collegati alla rete domestica ma hanno comunque i fili che arrivano in caldaia.
Il cronotermostato con rele collegato a 433 costa 67 euro
Considerato che vorrei averne uno per stanza non mi sento di comprarli
Conosci dei modelli più economici?
O sai come posso fare a risolvere il problema del primo post?
Il cronotermostato con rele collegato a 433 costa 67 euro
Considerato che vorrei averne uno per stanza non mi sento di comprarli
Conosci dei modelli più economici?
O sai come posso fare a risolvere il problema del primo post?
0
voti
forse non ho compreso, in casa ti basta un cronotermostato o ne vorresti uno per ogni stanza ?joyride76 ha scritto:(...) Considerato che vorrei averne uno per stanza non mi sento di comprarli (...)
Non so se hai già acquistato del materiale (Tx 433, ...) ma se vuoi compatibilità tra trasmettitore e ricevitore puoi valutare questi: cronotermostato(con trasmissione radio) e ricevente con contatto per caldaia.
Altrimenti puoi cercare altri prodotti, simili per prestazioni e funzioni.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Per le cose già pronte ti hanno già risposto.joyride76 ha scritto: ...devo trasmettere il consenso di un termostato NC...
Idee di come posso fare?
esiste niente sul mercato di pronto all'uso?
Per il "faccio io" ... dipende da cosa sai fare.
Realizzare un circuito che gestisca uno o più contatti, che ne analizzi il cambio di stato e che trasmetta via radio questa informazione ad un ricevitore in modo che questo possa controllare uno o più relè ... è piuttosto semplice se sai "usare" un micretto qualsiasi delle famiglie tipo PIC, AT, MC68 ... & Co. e ti destreggi col saldatore.
Se non hai queste "abilità", allora a partire da Arduino e passando per uno dei tanti suoi cloni, e qualche sua Shield, riesci a fare più o meno lo stesso, senza saldatore e specifiche conoscenze di progettazione Hardware.
Se quello che ho scritto ... è per te Arabo ... allora vai con la prima ...
Bye
Ser.Tom0
voti
WALTERmwp ha scritto:(...) forse non ho compreso, in casa ti basta un cronotermostato o ne vorresti uno per ogni stanza ?
Ciao me ne serve uno per stanza ne ho 7... e tutte con dimensioni e esposizioni diverse, nonostante 2 termostati e le valvole termostatiche in alcune si gela in altre si ha caldo
tenedo conto che odvrei comprare anche una valvola per ogni termostato il tuo suggerimento mi va fuori budget... crono e ricevitore mi arriva a 150 euro
Sto continuando a cercarne qualcuno più economico del tipo:
https://www.ebay.it/itm/CRONOTERMOSTATO-WIRELESS-AIR-DIGITALE-PROGRAMMABILE-SENZA-FILI-SETTIMANALE/292168160811?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D9c8ff57b66f745b3a8ab34e00520b609%26pid%3D100675%26rk%3D3%26rkt%3D15%26sd%3D252006120578%26itm%3D292168160811&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Aac6190c0-dcfa-11e8-bbd1-74dbd180d427%7Cparentrq%3Ac9be47bf1660ab116b139279fffb21d9%7Ciid%3A1
Ultima modifica di
WALTERmwp il 31 ott 2018, 14:43, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua integrità è ininfluente.
0
voti
SerTom ha scritto:Per le cose già pronte ti hanno già risposto.
Per il "faccio io" ... dipende da cosa sai fare. (...)
Saldatore si... circuiti stampati si...
Arduino ci posso arrivare con un po' di studio ci rifletto ma vi vista lo sforzo e che vincolerei il cronotermostato ad una alimentazione probabilmente un prodotto fatto potrebbe valere la pena del'investimento
Grazie intanto!
Ultima modifica di
WALTERmwp il 31 ott 2018, 14:44, modificato 1 volta in totale.
0
voti
joyride76 ha scritto:Ciao me ne serve uno per stanza ne ho 7... e tutte con dimensioni e esposizioni diverse, nonostante 2 termostati e le valvole termostatiche in alcune si gela in altre si ha caldo
Più che un termostato in ogni camera, ti serve un buon termotecnico che analizzi l'impianto e ti dia delle dritte dove intervenire. Lo so che è una spesa non indifferente ma poi sei a posto per sempre.
0
voti
Io non capisco quale è l'attuale situazione.
Hai una caldaia, due termostati e, almeno, tante valvole termostatiche quante sono le stanze(trascurando il numero di radiatori).
A questo punto io immagino che le termostatiche non forniscano alcun consenso elettrico consentendo solo il passaggio dell'acqua calda nei termosifoni, se c'è circolazione; per definire l'effettivo stato dell'arte dovresti specificare come interagiscono i due termostati.
Per quanto presupposto presumo che al momento la caldaia potrebbe non andare in produzione( e la relativa pompa non si attiverebbe) pur essendoci la necessità di scaldare anche solo una singola stanza(la sua termostatica apre il passaggio ma la caldaia non va in funzione).
Stando così le cose, per quanto ho compreso da quel che hai scritto, dovresti dotare ogni stanza d'un rilevatore(chiamiamolo termostato) di temperatura che trasmette l'informazione al ricevitore che controlla il contatto di attivazione/disattivazione della caldaia.
Però, a prescindere dal costo e della disponibilità dei materiali "pronti all'uso", questo non basta, ma forse lo avevi intuito; occorre infatti che il ricevitore (quello che apre e chiude il contatto per la caldaia) interpreti lo stato delle richieste, perché quella d'un trasmettitore(di una stanza) potrebbe, prevedibilmente, andare in conflitto con quella d'un altro trasmettitore(di un'altra stanza).
Ti torna la faccenda ?
Saluti
Hai una caldaia, due termostati e, almeno, tante valvole termostatiche quante sono le stanze(trascurando il numero di radiatori).
A questo punto io immagino che le termostatiche non forniscano alcun consenso elettrico consentendo solo il passaggio dell'acqua calda nei termosifoni, se c'è circolazione; per definire l'effettivo stato dell'arte dovresti specificare come interagiscono i due termostati.
Per quanto presupposto presumo che al momento la caldaia potrebbe non andare in produzione( e la relativa pompa non si attiverebbe) pur essendoci la necessità di scaldare anche solo una singola stanza(la sua termostatica apre il passaggio ma la caldaia non va in funzione).
Stando così le cose, per quanto ho compreso da quel che hai scritto, dovresti dotare ogni stanza d'un rilevatore(chiamiamolo termostato) di temperatura che trasmette l'informazione al ricevitore che controlla il contatto di attivazione/disattivazione della caldaia.
Però, a prescindere dal costo e della disponibilità dei materiali "pronti all'uso", questo non basta, ma forse lo avevi intuito; occorre infatti che il ricevitore (quello che apre e chiude il contatto per la caldaia) interpreti lo stato delle richieste, perché quella d'un trasmettitore(di una stanza) potrebbe, prevedibilmente, andare in conflitto con quella d'un altro trasmettitore(di un'altra stanza).
Ti torna la faccenda ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Hai centrato in pieno
Ho un termostato per piano per un totale di 7 stanze e due corridoi
Le stanze vanno dai 43 mq ai 10 mq del bagno
Nonostante le valvole termostatiche il livello di comfort è basso. Alcune stanze sono fredde altre calde con uno spreco di consumi
L'idea è di mettere un cronotermostato per stanza che comanda un relè nel locale caldaia . Il relè quindi controlla una valvola per quella specifica stanza e da consenso alla caldaia
Finora ho collegato al cronotermostato un telecomando 433 che continua a mandare segnale al relè per tenerlo chiuso
Ma la configurazione è instabile devo passare agli impulsi per aprire e chiudere il relè o provare una soluzione già fatta
Ho un termostato per piano per un totale di 7 stanze e due corridoi
Le stanze vanno dai 43 mq ai 10 mq del bagno
Nonostante le valvole termostatiche il livello di comfort è basso. Alcune stanze sono fredde altre calde con uno spreco di consumi
L'idea è di mettere un cronotermostato per stanza che comanda un relè nel locale caldaia . Il relè quindi controlla una valvola per quella specifica stanza e da consenso alla caldaia
Finora ho collegato al cronotermostato un telecomando 433 che continua a mandare segnale al relè per tenerlo chiuso
Ma la configurazione è instabile devo passare agli impulsi per aprire e chiudere il relè o provare una soluzione già fatta
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2