Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Direzione e verso campo B

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto Utentesettembre » 30 ott 2018, 21:01

Buonasera a tutti, è vero che invertendo il senso di rotazione di un avvolgimento si inverte anche il campo B? Ho fatto un disegno perché si capisca meglio la domanda. Ho supposto di collegare due avvolgimenti in serie , nel primo a destra entra il polo positivo e secondo la legge della mano destra risulterebbe corretto che il campo B va da destra a sinistra. Nella seconda bobina a sinistra ho invertito il l'avvolgimento pertanto mi aspetto che il campo B vada da sinistra a destra come descritto nell'immagine.

E' corretto?

Grazie
Allegati
B.jpg
Foto Utentesettembre
21 5
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 30 ott 2018, 21:55

Prima di tutto qualche osservazione.
1) il disegno e' pessimo, non voglio neanche sforzarmi di verificare se i versi dei campi di induzione B siano corretti rispetto al senso di avvolgimento e circolazione della corrente i.
2) Il campo B non scorre (ho modificato il titolo e pertanto questo obbrobrio non si legge più).
3) Senso di avvolgimento e non di rotazione.
4) Entra il polo positivo/negativo non si può sentire.
Puntualizzazioni importanti. E' necessario avere una adeguata proprietà di linguaggio.

Dopo tale premessa, la risposta alla tua domanda, prescindendo dal tuo disegno, e' affermativa (avvolgimenti in serie, ma avvolti in senso opposto).

E' una tecnica utilizzata in diverse applicazioni elettriche. Un esempio e' il motore monofase a collettore. In questo motore sono presenti tre avvolgimenti: l'avvolgimento di armatura, l'avvolgimento di compensazione e l'avvolgimento di eccitazione. Per i nostri fini, interessano solo i primi due avvolgimenti.
L'avvolgimento di compensazione e' in serie (in senso elettrico e spaziale) a quello di armatura e pertanto i relativi assi magnetici coincidono, ma e' avvolto in modo tale da avere l'asse magnetico diretto in verso opposto rispetto a quello di armatura. Tale soluzione riduce l'effetto reattivo induttivo della macchina e pertanto aumenta il fattore di potenza. E' chiaro, dunque, il motivo per cui tale avvolgimento e' detto di compensazione.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
10,2k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 30 ott 2018, 22:06

Oddio l'hai annientato :D E' vero che il disegno si poteva fare meglio ma non si può negare che abbia comunicato l'idea e in fondo è questo che conta :)
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 30 ott 2018, 22:11

Ha comunicato male la sua idea. Se l'interlocutore conosce un minimo la materia, e' in grado di rispondere, correggendo anche la domanda.
Altrimenti si rischia di fare la fine degli audiofili che sentono cose che nemmeno gli strumenti di qualche migliaio di euro riescono a misurare...
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
10,2k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 30 ott 2018, 22:17

Hai ragione, era solo una battuta per farsi una risata :)
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 30 ott 2018, 22:20

Carissimo non mi riferisco a te e ho capito le tue intenzioni. :mrgreen: :mrgreen:
Un punto per te :lol: :lol:
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
10,2k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto Utentesettembre » 30 ott 2018, 23:33

EdmondDantes ha scritto:Prima di tutto qualche osservazione.
1) il disegno e' pessimo, non voglio neanche sforzarmi di verificare se i versi dei campi di induzione B sono corretti rispetto al senso di avvolgimento e circolazione della corrente i.
2) Il campo B non scorre (ho modificato il titolo e pertanto questo obbrobrio non si legge più).
3) Senso di avvolgimento e non di rotazione.
4) Entra il polo positivo/negativo non si può sentire.
Puntualizzazioni importanti. E' necessario avere una adeguata proprietà di linguaggio.

Dopo tale premessa, la risposta alla tua domanda, prescindendo dal tuo disegno, e' affermativa (avvolgimenti in serie, ma avvolti in senso opposto).

Grazie per la risposta. Certo che a te terminator ti fa un baffo eh? Non è il mio campo come si sarà capito. Per quanto mi riguarda accetto le osservazioni essendo costruttive.
Foto Utentesettembre
21 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 4 nov 2018, 12:07

Penso che l'OP si riferiva a questo:

Se la corrente entra dal terminale con il pallino di una bobina, la direzione di riferimento della tensione mutuamente indotta nella seconda bobina ha il segno positivo nel terminale col pallino della seconda bobina.
Foto UtenteStefanoSunda
2.297 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 4 nov 2018, 12:19

ha parlato esplicitamente del verso dell'induzione B.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
10,2k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Direzione e verso campo B

Messaggioda Foto Utentesettembre » 3 dic 2018, 20:51

Si infatti Edmond ha comunque compreso la mia domanda!. Grazie 1000.
Foto Utentesettembre
21 5
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale