Salve. Cortesemente, vi chiedo di darmi una mano per risolvere il seguente problema di elettrostatica.
Quattro cariche puntiformi positive di egual valore (q=10^-8 C) sono poste nei vertici di un quadrato di lato L=10 cm. Calcolare la forza esercitata dalle altre tre cariche sulla carica posta nel vertice del quadrato.
Il risultato fornito dal testo (Mazzoldi-Nigro-Voci - Fisica II) è 1.22 10^-4 N che differisce dal mio che risulta essere 1.72 10^-4 N.
Quattro cariche puntiformi ai vertici di un quadrato
Moderatori: IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Beh, prova a impostare un ragionamento, così c'è qualcosa su cui discutere. Non sarei sorpreso se la regola scritta o non scritta fosse anche su questo forum quella di mettere in condizione chi chiede di imparare il metodo. Sospetto che l'esercizio non lo risolverà nessuno per te, ma è solo un'ipotesi.
1
voti
Anche a me risulta 1,72E-4 N.
@arkeo2001
L'esercizio l'ho risolto per curiosità su dove stava il 'giusto', infatti la soluzione non la pubblico.
@arkeo2001
L'esercizio l'ho risolto per curiosità su dove stava il 'giusto', infatti la soluzione non la pubblico.
0
voti
Ho rifatto il calcolo anche io, ed anche a me torna 1.72e-4 N

"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
4 messaggi
• Pagina 1 di 1