Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uso cavi FG17 incassati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Uso cavi FG17 incassati

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 9 nov 2018, 9:59

Buongiorno,
chiedo lumi agli esperti del forum sull'uso dei cavi tipo FG17 Cca-s1b,d1,a1 a bassa emissione di fumi in tubi incassati in pareti o massetti.

Premetto che non ho nulla di personale contro questi cavi però francamente non capisco il senso di metterli al posto dei canonici FS17 Cca-s3, d1, a3 all'interno di tubi annegati nel calcestruzzo armato.

Pongo il problema all'attenzione in quanto è già il secondo progetto nel quale mi imbatto fatto con questi cavi (una scuola).

Capisco che si usino gli FG16OM16 Cca - s1b, d1, a1 su passerelle perforate in questo tipo di strutture ma i cordini LSOH incassati no.

Voi che dite?

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Uso cavi FG17 incassati

Messaggioda Foto Utentenunziato » 9 nov 2018, 10:34

Appena in vigore le norme CPR, in un progetto (redatto in fretta, come spesso accade) mi è capitato di confondere le sigle ho quindi "prescritto" un FG17 incassato invece dell'FS17, un "banale" :oops: scambio di lettere. Mi hanno fatto notare l'incongruenza ed ho corretto.
Potrebbe trattarsi di una svista o possono esserci ragioni tecniche, fai notare la cosa al progettista e vedi cosa dice.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Uso cavi FG17 incassati

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 9 nov 2018, 10:41

nunziato ha scritto:Appena in vigore le norme CPR, in un progetto (redatto in fretta come, spesso accade) mi è capitato di confondere le sigle ho quindi "prescritto" un FG17 incassato invece dell'FS17, un "banale" :oops: scambio di lettere. mi hanno fatto notare l'incongruenza ed ho corretto.
Potrebbe trattarsi di una svista o possono esserci ragioni tecniche, fai notare la cosa al progettista e vedi cosa dice.

Ciao,
sembrano convinti dei FG17.

Costano poco di più amen!
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Uso cavi FG17 incassati

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 10 nov 2018, 13:15

Non ricordo il passaggio normativo preciso, ma mi pare di ricordare che in tubazioni incassate entro strutture incombustibili non è richiesto nessuna prescrizione particolare, quindi per me FS17 va bene (che tra l'altro è Cca, non Eca)

In generale sul discorso LSZH trovo disquisizioni sui cavi, meno sui tubi (es. entro controsoffitti etc...)
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Uso cavi FG17 incassati

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 12 nov 2018, 9:39

Sympler82 ha scritto:Non ricordo il passaggio normativo preciso, ma mi pare di ricordare che in tubazioni incassate entro strutture incombustibili non è richiesto nessuna prescrizione particolare, quindi per me FS17 va bene (che tra l'altro è Cca, non Eca)

In generale sul discorso LSZH trovo disquisizioni sui cavi, meno sui tubi (es. entro controsoffitti etc...)

Personalmente trovo il discorso LSOH veramente eccessivo: capisco nel caso ci siano canaline piene di cavi (ma devono essere veramente tante), altrimenti mi pare un eccesso di ricerca della fantomatica sicurezza...
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Uso cavi FG17 incassati

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 12 nov 2018, 10:32

La mia frase sui tubi è a metà tra provocazione e dubbio.
Sono in linea generale d'accordo con te, il discorso "halogen free" è un po' anche una fissazione dei progettisti.
Un cavo non LSZH da solo in caso di incendio si comporta in un certo modo, un fascio di 30 cavi in una canalina in un altro.

C'è molta attenzione, però non ho visto né prescritte né installate le fantomatiche "barriere tagliafiamma" che sarebbero da installare in caso di posa orizzontale / verticale (la posa verticale è più gravosa da questo punto di vista)
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica