Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

temporizzatore lovato TMPL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] temporizzatore lovato TMPL

Messaggioda Foto Utentepic » 9 nov 2018, 19:06

Salve,vi allego lo schema elettrico di questo temporizzatore marca Lovato TMPL, nn riesco a capire il comando S a cosa serve e come eventualmente va collegato.
Da come ho capito posso impostare il tempo tON e tOFF i quali si ripetono ciclamente per tutto il periodo in cui la bobina rimane chiamata. Ma per gestire il tempo di ON della bobina devo comunque usare un temporizzatore esterno giusto?
Ad esempio volendo accendere una lampada per 5minuti con tON 5s e tOFF 10s, devo usare un timer che mi mantiene ta la bobina per 5 minuti?
Allegati
Screenshot_20181109-174914.png
Foto Utentepic
29 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: temporizzatore lovato TMPL

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 10 nov 2018, 10:55

Per intanto il dispositivo si chiama TM PL (con lo spazio) per distinguerlo dagli altri modelli TM P; TM M1 ...
E' un temporizzatore ciclico (On-Off) con regolazione seprata dei tempi On ed Off.
Avendo in uscita un contatto in scambio, i concetti di On ed Off vanno intesi in modo relativo.
Ovviamente l'On-Off ... inizia e prosegue (con i tempi previsti) se è alimentato (A1-A2). Se non è alimentato il contatto rimane sempre su Off (15 chiuso su 16)
Quindi va da se che se vuoi far "lampeggiare" l'uscita per 5s (On) e 10s (Off) il tutto per una durata di 5 minuti allora ti serve un altro timer che alimenti A1-A2 per 5 minuti.
Infine S serve per invertire lo stato all'accensione. In pratica, quando lo alimenti (A1-A2) può partire, per primo, con il ciclo di Off (inizio pausa) oppure con il ciclo di On (inizio lavoro).
S va collegato (per inizio lavoro), o meno (per inizio pausa), con A1

Bye O_/ Ser.Tom

P.S: mi dovrei far pagare la consulenza da Lovato ... :D
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: temporizzatore lovato TMPL

Messaggioda Foto Utentepic » 11 nov 2018, 12:17

Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi.
Quindi volendo far partire il ciclo con t off (inizio pausa) ponticello S con A1, ho capito bene?
Grazie
Foto Utentepic
29 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: temporizzatore lovato TMPL

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 11 nov 2018, 19:53

Per "inizio pausa" il ponticello NON va messo.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica