A lezione il mio professore ha fatto qualche cenno riguardo alla compatibilità elettromagnetica e mi ha subito interessato. Qualcuno mi saprebbe consigliare un testo che affronti questo argomento?
Consiglio,libro per la compatibilità elettromagnetica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti,
A lezione il mio professore ha fatto qualche cenno riguardo alla compatibilità elettromagnetica e mi ha subito interessato. Qualcuno mi saprebbe consigliare un testo che affronti questo argomento?
4
voti
0
voti
Interessante, ma non e' un libro. Penso che sia evidente.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Io ho un folder separato per le cose mi paiono interessanti e leggerò. In questo trovo Ott Henry, electromagnetic compatibility engineering, Wiley 2009 che ho ripescato. Sembra fantastico e avere un carattere quasi reference, forse potrebbe essere un decente entry point. Sono stato in dubbio se segnalarlo perché si dovrebbe parlare sempre per esperienza e delle cose che si conoscono, però una volta espresso l'appropriato disclaimer forse potrebbe valere la pena darci un'occhiata.
--
1
voti
Iniziamo a parlare di testi. 
e' necessario possedere solide basi di elettrotecnica ed elettromagnetismo per comprendere i testi di compatibilità elettromagnetica. Altrimenti, e' meglio leggere i manuali per saldatori audiofili.

e' necessario possedere solide basi di elettrotecnica ed elettromagnetismo per comprendere i testi di compatibilità elettromagnetica. Altrimenti, e' meglio leggere i manuali per saldatori audiofili.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Suppongo sia vero, mi appare richiedere tante conoscenze a monte; è l'argomento al secondo posto dopo tutto quel che riguarda le microonde riguardo al quale prendo il libro in mano (o lo apro nel reader) e mi chiedo di cosa stia parlando, o quasi 
--
1
voti
Il classico di compatibilità è il Clayton Paul, Introduction to Electromagnetic Compatibility. Se mi vengono in mente altri, oltre al già citato Ott, li segnalo qui dietro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
"Testing for EMC compliance" Montrose - Nakauchi ED. Wiley Interscience
"EMC for product designers" Tim Williams ED. Newnes
"The technician's EMI handbook" J.J. Carr ED. Newnes
"Compatibilità Elettromagnetica" Bruno Audone Ed. Mc. Graw Hill
"Applicazione della Direttiva CEE Compatibilità Elettromagnetica" Borio, Giunta, Pozzolo Ed. Celid (manuale del Politecnico di Torino).
Questi sono testi che privilegiano la risoluzione pratica delle problematiche EMC, l'applicazione delle varie norme armonizzate ed i metodi di misura mediate l'impiego della strumentazione dedicata.
"EMC for product designers" Tim Williams ED. Newnes
"The technician's EMI handbook" J.J. Carr ED. Newnes
"Compatibilità Elettromagnetica" Bruno Audone Ed. Mc. Graw Hill
"Applicazione della Direttiva CEE Compatibilità Elettromagnetica" Borio, Giunta, Pozzolo Ed. Celid (manuale del Politecnico di Torino).
Questi sono testi che privilegiano la risoluzione pratica delle problematiche EMC, l'applicazione delle varie norme armonizzate ed i metodi di misura mediate l'impiego della strumentazione dedicata.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2