Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio riguardo lo slew rate di un op amp

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio riguardo lo slew rate di un op amp

Messaggioda Foto UtenteGreh » 19 nov 2018, 11:40

Ciao a tutti,

Ho un dubbio riguardo lo slew rate :roll: , da quello che ho capito esprime la velocità di un dispositivo amplificatore nel variare la tensione in uscita in base alle variazioni dell'ingresso, cioè indica la massima variazione della tensione d'uscita rispetto alle variazioni dell'ingresso.
Guardando le specifiche del componente TL082CN nel datasheeet si legge "High slew rate: 16 V/µs (typical) ",
praticamente significa che tipicamente in 1µs lui riesce a variare la tensione di uscita al massimo di 16V?
Questo significa che se consideri segnali d'ingresso di qualche mV la sua risposta è molto veloce se eventualmente l'ingresso dovesse variare di qualche mV?
Foto UtenteGreh
75 1 3

2
voti

[2] Re: Dubbio riguardo lo slew rate di un op amp

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 nov 2018, 13:20

Ho un dubbio riguardo lo slew rate :roll: , da quello che ho capito esprime la velocità di un dispositivo amplificatore nel variare la tensione in uscita in base alle variazioni dell'ingresso, cioè indica la massima variazione della tensione d'uscita rispetto alle variazioni dell'ingresso.
OK
Guardando le specifiche del componente TL082CN nel datasheeet si legge "High slew rate: 16 V/µs (typical) ",
praticamente significa che tipicamente in 1µs lui riesce a variare la tensione di uscita al massimo di 16V?
OK

Questo significa che se consideri segnali d'ingresso di qualche mV,
la sua risposta è molto veloce se eventualmente l'ingresso dovesse variare di qualche mV?
Forse no.
La sua velocità di risposta è sempre minore dello slew rate.
Se il segnale (sinusoidale ) Amax* sen (6,28*F*t) di frequenza elevata, è di ampiezza Amax piccola, anche la sua velocità massima in V/s calcolata in 6,28*F*Amax è piccola.

O_/
Foto UtenteMarcoD
5.403 2 6 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio riguardo lo slew rate di un op amp

Messaggioda Foto UtenteGreh » 19 nov 2018, 15:00

Ti ringrazio MarcoD , ho capito :ok:
Foto UtenteGreh
75 1 3

5
voti

[4] Re: Dubbio riguardo lo slew rate di un op amp

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 nov 2018, 16:45

Aggiungo che per ottenere il massimo slew rate in uscita, che e` una condizione di saturazione, i due ingressi non sono piu` allo stesso potenziale. Mentre in un operazionale a bipolari per avere lo slewrate massimo basta una tensione differenziale di un paio di centinaia di millivolt, per i jfet e mosfet ci vuole una tensione differenziale di ingresso un po' piu` alta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
101,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dubbio riguardo lo slew rate di un op amp

Messaggioda Foto UtenteGreh » 19 nov 2018, 18:24

Ti ringrazio IsidoroKZ per l'informazione :D
Foto UtenteGreh
75 1 3