CIao a tutti, ho dei dubbi sul funzionamento dei diodi Schottky montati sui moduli fotovoltaici.
Ho riscontrato su un impianto fotovoltaico composto da 24 moduli (12x2), investito di recente da un fulmine (se scarica diretta o indiretta non saprei) dove la prima stringa ha 350V come tensione nominale mentre la seconda ha circa il 110V. Prima di recarmi sul tetto e smontare i moduli per testarli, volevo tentare di capire la causa della rottura. La sovratensione puo' aver provocato o cortocircuitazione delle celle o la rottura dei diodi montati nella scatola di giunzione, o tutti e due. Dato che ogni modulo è costituito da 60 celle (tensione 0.5V circa per cella) in serie, con tre diodi schottky in parallelo ogni 20 celle. La caduta di tensione sul modulo mi farebbe pensare che ci sono celle in corto. Pero' non capisco se la rottura o difetto dei diodi puo' avere effetto sulla tensione del modulo, questi diodi vengono montati per fare un Bypass in caso di ombreggiamento parziale del modulo.
fulmine su impianto fotovoltaico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
schema generico modulo PV 60 celle
Ultima modifica di
EdmondDantes il 21 nov 2018, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Dopo aver allegato l'immagine, premi il pulsante "Inserisci in linea con il testo", prima di pubblicare la risposta.
Motivazione: Dopo aver allegato l'immagine, premi il pulsante "Inserisci in linea con il testo", prima di pubblicare la risposta.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1