alimentazione macchina per climatizzazione canalizzato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
buona serata, oggi ho avuto una discussione con un tecnico che ha realizzato l'impianto di climatizzazione canalizzato in una villetta, ebbene lui con tutta sicurezza ha affermato ,che la suddetta macchina deve essere alimentata , programmata e certificata dall'elettricista che sta realizzando l'impianto elettrico, io gli ho risposto che l'elettricista (che sono io) deve solo portare la linea di alimentazione alla macchina con la sezione adeguata e protetta da un dispositivo di protezione ,ed sottoscrivere la dichiarazione di conformità della sola linea di alimentazione, lui mi ha risposto che le norme obbligano quello che lui asserisce. A me francamente non risulta assolutamente, vorrei un vostro parere, vi ringrazio
-

bluelettrico
18 1 4 - Messaggi: 48
2
voti
Come direbbero a Roma ... ce sta a provà.
Se è semplice la fa lui.
Se è complessa la fa fare al centro assistenza.
Se è un incompetente, sta cercando di girare il cerino.
Il "Deve", contrattualmente, è a carico di chi ha l'onere (pagato per quello).
Se è semplice la fa lui.
Se è complessa la fa fare al centro assistenza.
Se è un incompetente, sta cercando di girare il cerino.
Il "Deve", contrattualmente, è a carico di chi ha l'onere (pagato per quello).
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Si ha ragggione il tecnico se così gli ha detto sua cugggina Norma!

0
voti
A mio avviso, il succo della questione è il prodotto delle risultanza dei corsi di aggiornamento..
Se posso perettermi di approfondire l'argomento, trovo che molti installatori di condizionatori - quando devono intervenire su impianti esistenti con le loro installazioni - sono "costretti" a posare anche l'alimentazione elettrica all'unità esterna dal punto più vicino, tanto il cliente non si accolla gli oneri di un installatore del settore.
In questo caso, è una questione di lana caprina, basta posare la linea protetta alle pertinenze della macchina esterna, magari con un sezionatore di zona, poi..il tecnico specializzato si arrangia per la parte di sua competenza.
Semmai, possiamo riformulare il quesito con un argomento più interessante e pertinente:" Se l'installatore termotecnico - si trova di fornte ad un impainto elettrico non certificato privo di documentazione e senza conduttore PE, come si deve comportare nella formulazione della dichiarazione di conformità, segnalare ? non installare.? ; che poi è la situazione più frequente.
Saluti,.
Se posso perettermi di approfondire l'argomento, trovo che molti installatori di condizionatori - quando devono intervenire su impianti esistenti con le loro installazioni - sono "costretti" a posare anche l'alimentazione elettrica all'unità esterna dal punto più vicino, tanto il cliente non si accolla gli oneri di un installatore del settore.
In questo caso, è una questione di lana caprina, basta posare la linea protetta alle pertinenze della macchina esterna, magari con un sezionatore di zona, poi..il tecnico specializzato si arrangia per la parte di sua competenza.
Semmai, possiamo riformulare il quesito con un argomento più interessante e pertinente:" Se l'installatore termotecnico - si trova di fornte ad un impainto elettrico non certificato privo di documentazione e senza conduttore PE, come si deve comportare nella formulazione della dichiarazione di conformità, segnalare ? non installare.? ; che poi è la situazione più frequente.
Saluti,.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica