Buongiorno,
In un progetto che sto portando avanti ho trovato la necessità di cambiare il riferimento ad un segnale analogico di ampiezza compresa tra 0 e +5V con frequenza f=100kHz.
Facendo una ricerca ho visto che vengono spesso utillizzati fotoaccoppiatori (soprattutto però per segnali digitali).
Conoscete già qualche soluzione al problema? Sto progettando un PCB, quindi avete magari qualche integrato SMD che potrebbe essere adatto a questa applicazione?
Grazie.
Cambiare Riferimento da GND a AGND
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Le tensioni di modo comune sono basse (sotto i 50 V).
La frequenza è fissa. Il segnale analogico è sostanzialmente una sinusoide centrata in +2.5V e compresa tra 0 e +5V. Come banda direi sicuramente quindi superiore a 100 kHz.
La frequenza è fissa. Il segnale analogico è sostanzialmente una sinusoide centrata in +2.5V e compresa tra 0 e +5V. Come banda direi sicuramente quindi superiore a 100 kHz.
0
voti
Se la frequenza è fissa e/o la banda è stretta, io userei banalmente un piccolo trasformatore d'isolamento, simile a quelli usati in banda audio.
Qui un vasto assortimento: https://www.digikey.com/products/en/transformers/audio-transformers/162
Se invece hai bisogno di grande accuratezza nell'ampiezza della forma d'onda, possiamo scegliere un sofisticato sistema fotoaccoppiato con feedback, o se davvero vogliamo esagerare campioniamo con un ADC, codifichiamo e spediamo attraverso fotoaccoppiatore a un DAC (ma qui vogliamo davvero farci del male
).
Qui un vasto assortimento: https://www.digikey.com/products/en/transformers/audio-transformers/162
Se invece hai bisogno di grande accuratezza nell'ampiezza della forma d'onda, possiamo scegliere un sofisticato sistema fotoaccoppiato con feedback, o se davvero vogliamo esagerare campioniamo con un ADC, codifichiamo e spediamo attraverso fotoaccoppiatore a un DAC (ma qui vogliamo davvero farci del male
Alberto.
0
voti
Scusa, firenze02, ma da un paio di dettagli sembrerebbe trasparire che non sei molto sicuro sul tema. Se non parliamo di segreti militari, puoi dare un paio di informazioni supplementari sullo schema nel suo insieme, in modo da evitare di cominciare cammini ripidi e tortuosi quando forse non è necessario.
Conosci questa perla d'epoca?
http://www.iet.unipi.it/g.barillaro/Tea ... iso100.pdf
Boiler
brabus ha scritto:possiamo scegliere un sofisticato sistema fotoaccoppiato con feedback
Conosci questa perla d'epoca?
http://www.iet.unipi.it/g.barillaro/Tea ... iso100.pdf
Boiler
0
voti
Certo, nessun segreto industriale Boiler. Sto progettando un Inverter e per il controllo ho la necessità di effettuare delle misure di corrente. Nello specifico pensavo di utilizzare gli LT1999. Per rendere più pulite le misure ho separato il piano di massa AGND (al quale sono riferite le misure del LT1999) da quello di potenza GND. Il problema è che la parte di controllo (analogica) è riferita a GND. Pertanto sto cercando un IC in grado di riprodurre le stesse forme d'onda in uscita dal LT1999 rispetto al riferimento GND.
L'intgrato ISO100 sembrerebbe ottimo, peccato per la limitata banda (nel mio caso BW>100kHz).
L'intgrato ISO100 sembrerebbe ottimo, peccato per la limitata banda (nel mio caso BW>100kHz).
0
voti
Come sospettavo, ci stiamo incamminando nella direzione sbagliata.
Isolare i piani di massa non è la soluzione. Benché abbia senso separarli, isolarli rischia di essere controproducente.
Non c'è una soluzione universale, ma se posti lo schema e spieghi un po' meglio quale problema hai nella misura della corrente, vediamo cosa si può fare.
Boiler
Isolare i piani di massa non è la soluzione. Benché abbia senso separarli, isolarli rischia di essere controproducente.
Non c'è una soluzione universale, ma se posti lo schema e spieghi un po' meglio quale problema hai nella misura della corrente, vediamo cosa si può fare.
Boiler
7 messaggi
• Pagina 1 di 1