Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con relè Relco RLUN

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] problema con relè Relco RLUN

Messaggioda Foto Utentelcc78 » 13 dic 2018, 23:17

buonasera, recentemente ho fatto un'impianto elettrico in una nuova stanza della casa, ho usato un vecchio (ma nuovo) relè RELCO RLUN elettronico silenzioso per il lampadario centrale della stanza (lampadario con 5 lampadine e14 a led da 2w ciascuna) e poi ho usato 2 relè Finder Evo 27.21.8.230 per due luci esterne, tutti i relè hanno due punti di accensione con pulsanti non luminosi. Appena terminato mi sembrava tutto ok, invece mi sono accorto la sera, che quando accendo una delle lampade esterne (relè Finder), per un attimo appena premo il pulsante si accende anche il lampadario in casa (relè relco) ma poi si spegna subito sembra un'impulso che dà fastidio, a qualcuno di voi è mai capitato, avete suggerimenti?
P.S.: il relè Relco è in una scatola di derivazione interna alla stanza (essendo silenzioso) mentre i due Finder sono in una cassetta stagna esterna (così non sento il rumore quando vengono attivati).
Altra cosa è che i relè Relco come quello usato in questa stanza li ho anche per tutte le altre luci della casa e non ho mai avuto di questi problemi.....
La serie di interruttori è Vimar Plana.
grazie
-Luca-
Foto Utentelcc78
0 3

0
voti

[2] Re: problema con relè Relco RLUN

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 14 dic 2018, 17:03

Direi che si tratta di un problema di (in) compatibilità elettromagnetica !
Quando i relè Finder commutano provocano dei disturbi che vanno a "dar fastidio" al relè elettronico Relco.
E' solo un fastidio ... non è che fa bene alle lampade Led ... ma ti conviene accettare la cosa senza pensarci troppo. La ricerca della soluzione con è cosa semplice ed alla portata dei non esperti.
Magari lamentati con Relco ... saperlo non gli fa male.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: problema con relè Relco RLUN

Messaggioda Foto Utentelcc78 » 16 dic 2018, 22:43

Grazie SerTom, si anche io pensavo una cosa del genere, comunque ho sostituito il relè RELCO con un Finder meccanico e ora non ho nessun problema.
Grazie a tutti
-Luca-
Foto Utentelcc78
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica