Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

11
voti

[1] Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 15 dic 2018, 11:05

Ho deciso di scrivere questo mio ultimo intervento e poi abbandonare definitivamente questo Forum.
Ci sono arrivato per caso, l’avevo trovato interessante, mi sembrava che gli argomenti fossero in linea con i miei interessi.
Fin da subito ho percepito forti dosi di arroganza da parte di certi personaggi. Esperti (o presunti tali) si permettevano di bacchettare a destra ed a manca dall'alto del loro, presunto, “sapere”.
All'inizio non ho fatto molto caso ritenendo il comportamento, forse, giustificabile. Poi ho resistito perché credevo che gli aspetti tecnici prevalessero su questi casi che sembravano, comunque, marginali.

Non ho mai conosciuto personalmente nessuno (e neppure cercato di farlo) degli altri utenti, anzi, uno si, grazie ad un meeting da lui organizzato, ma sembra che ultimamente pure lui abbia abbandonato il forum..
Di altri mi sono fatto una immagine mentale sulla base delle caratteristiche personali traspaiono da ciò che uno scrive.
Certamente qualcuno era veramente una persona squisita, mi riferisco e mi permetto di citarlo direttamente: Marco Morlacchi (che riposi in pace) del quale ho sempre apprezzato i suoi interventi, sempre educati e finalizzati a diffondere la conoscenza tecnica.

Ultimamente però percepisco un forte imbarbarimento dei toni con punte di prepotenza del tutto inspiegabili … probabilmente è lo specchio della società reale.
Personaggi che si permettono di “spiare” gli altri utenti e di emettere giudizi, di decidere quali post meritano di vivere e quali debbano essere bloccati o peggio cancellati del tutto.
Direi che il vaso è colmo. Ed in questi casi conosco una sola possibilità: girare i tacchi e cambiare strada.
A tutti: Buona Fortuna

P.S: a certi “Moderatori” suggerisco di rileggersi, e meditare, il testo dell'articolo 21 della Costituzione italiana

E per l’ultima volta: Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 dic 2018, 11:19

Mi spiace, in effetti capisco il tuo punto di vista.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 dic 2018, 11:28

Sono d'accordo in parte, bisognerebbe evitare toni sarcastici e anche censure non motivate dal regolamento o da violazioni di legge.

Mi sembra di poter dire, dalla minore frequentazione, che qualcosa è cambiato e non sembra funzionare.

comunque Ser Tom pensaci, prima di abbandonare prova a capire se ci sono margini di miglioramento
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 dic 2018, 11:28

Anche a me spiace molto e capisco. :-|
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 dic 2018, 11:49

Anche su altri forum, le "flames" imperversano. Effetto dell'anonimato di chi scrive, ma anche dello "effetto video" di chi legge. Troppi decenni ci hanno abituato all'idea che quello che compare in TV è in qualche modo "ufficiale" e adesso un banale attacco da parte di un maleducato ci sembra una tragedia solo perché lo vediamo su un video. Poi ci sono strani miscugli fra reale competenza e arroganza, non voglio indagare sulle motivazioni anche perché io non ne sono mai stato vittima. Tu vai via e mi dispiace, in fondo anche in edicola vediamo tanta cartaccia però il nostro giornale lo leggiamo.
Foto UtenteEcoTan
5.325 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 dic 2018, 12:04

Personalmente mi dispiace, ma capisco la tua scelta.
In qualità di amministratore di EY ti ringrazio per i contributi che hai dato al forum e, se e quando vorrai tornare, la porta sarà aperta.

Arrivederci.
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 dic 2018, 12:10

Ciao Foto UtenteSerTom, punti di vista personali e decisione del tutto legittima, ci mancherebbe, ma, provocatoriamente, suggerirei di provare a cambiare ciò che si trova sbagliato.
Provo ad immaginare, magari quel che t'infastidisce e non tolleri è l'approccio che qualcun altro adotta nel tentativo di portare nel forum uno stile di partecipazione, secondo lui, più consono all'ambiente: una scelta che si pone in alternativa alla tua dissociazione.
Allora, Foto UtenteSerTom, fai un tentativo, anche, due (volendo c'è anche il terzo) e se poi prorio proprio non trovi disponibilità al confronto, allora fai quello che stai facendo.
Una reazione spontanea e meditata, che in questo momento sembra la cosa più ragionevole, forse è solo la meno impegnativa.
Come ho scritto, provocatoriamente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 dic 2018, 13:16

Ho deciso di scrivere questo mio ultimo intervento e poi abbandonare definitivamente questo Forum.

Ma dai, questo tuo post lo prendo come una tua lamentela; sappi che molti ti apprezzano per i tuoi contributi. Non badare se qualcuno (ma non tutti) assume dei toni cattedratici.
Foto UtenteStefanoSunda
2.203 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 15 dic 2018, 13:39

Beh, un sassolino me lo levo anche io. E' solo una mia idiosincrasia di cui non incolpo nessuno, ma non c'è cosa che io sopporti meno che mi vengano cancellati dei post, e questo è accaduto. Non avevo offeso nessuno né alzato i toni. E' ovvio che niente è senza cause e non è accaduto per puro caso. Era, il mio, un intervento leggermente (e non parlo per eufemismi) polemico verso una questione di procacciamento di mano d'opera; dato che credo sia capitato a tutti so di non essere speciale ma per me il fatto di non retribuire immediatamente una prestazione (intendo stipendio-compenso, non avere i soldi il giorno dopo) è una sorta di nervo scoperto e ho detto la mia.

Penso che cancellare post sia qualcosa di "grave" in un certo senso, da riservare a insulti o poco meno; non mi sono lamentato perché in 20 anni di presenza in rete non ho mai letto un mod scrivere "ho sbagliato" e soprattutto non saremmo esseri umani se una protesta non accendesse il nostro senso di potere, soddisfazione che non do volentieri :D E' il ruolo che lo impone; è un tipo di problema simile a quello che c'è nella catena di comando di un esercito; un superiore che dica direttamente "ho sbagliato" è finito nel momento in cui lo dice. Inoltre una parte di ragione ce l'aveva eccome; l'intento era quello di smorzare i toni e non certo di limitare la libertà di espressione. Ma resta una cosa che per indole non sopporto e mi ha un po' disamorato del forum. Magari mi passerà ma se non fosse successo ne sarei stato contento.
--
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

5
voti

[10] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 dic 2018, 13:49

Mah, non lo scrivo per consolarti, comunque anche a me non piace molto la pratica di cancellare i post.
Se non altro perché si "azzoppa" il thread.
Ne ho cancellati molti, purtroppo, però, per i più svariati motivi: insulti, bestemmie, immagini inammissibili, flame pesanti, trollismi vari.
Potendolo fare, in alcuni casi, li ho semplicemente resi invisibili a chiunque, senza distruggerli.

Quando sono rivolti contro il sottoscritto chiedo il giudizio di un collega moderatore, essendo io parte in causa, con la preghiera di non farsi influenzare dai ruoli e di giudicare imparzialmente.

Purtroppo non conosco il tuo caso specifico e, sinceramente, mi sembra che i tuoi pregevoli contributi siano inconciliabili col comportamento degli OP che ho descritto qui sopra, quindi non posso che esserne dispiaciuto.
Spero sia stato un errore.

Moderare e amministrare è un compito molto complesso: richiede fermezza e tolleranza, decisione e diplomazia, comprensione e applicazione della legge.
Sono parole che sembrano formare ossimori, ma che in realtà corrispondono ad azioni che vanno dosate come il principio attivo di un farmaco, affinchè possa curare e non uccidere.

Ogni comportamento di un utente insegna qualcosa, sta a noi, squadra del forum, saperne trarre degli insegnamenti per arricchire il bagaglio culturale che un buon moderatore e amministratore di EY deve responsabilmente avere.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte