Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteSmillo » 24 dic 2018, 10:50

Buongiorno e auguri a tutti!

Premetto, come da oggetto, di avere ben poche competenze in materia, e per questo vi chiedo aiuto.
Ho di recente trovato la mia casa di campagna senza elettricità, nessun salvavita o interruttore interno risulta staccato, come anche il contatore, che presenta le due luci rosse e la scritta L1; dall'Enel mi hanno detto che la corrente arriva regolarmente allo stesso, e qui arrivo al punto: con un tester che posseggo da anni ho provato a leggere la tensione in ucita dal contatore (dalle due viti frontali e anche dai fili che ne escono), e non ho rilevato nessuna lettura, mentre su quello vicino, di mio cognato, ho letto 224 volt: è dunque guasto il contatore? Posso fare qualche altro test?

Grazie e ancora auguri!!!
Foto UtenteSmillo
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 24 dic 2018, 10:56

L'interruttore del contatore è regolarmente chiuso?
Manovrandolo sembra che chiuda bene come quello di tuo cognato?
Foto Utentegabrisav
1.226 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 dic 2018, 11:00

Smillo ha scritto:...Posso fare qualche altro test?...

Direi di no.
Visto che sei sicuro di non aver rilevato la presenza della tensione di rete nei punti canonici dopo aver armato il MTD.
Anche se talune volte le "viti" del contatore risultano isolate.
Comunque se non c'è presenza presenza di tensione neache sui morsetti penso che non ci sia più nient'altro da verificare.
Aspetta comunque una voce più autorevole della mia.
Foto Utenteabusivo
9.013 4 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteSmillo » 24 dic 2018, 11:12

gabrisav ha scritto:L'interruttore del contatore è regolarmente chiuso?
Manovrandolo sembra che chiuda bene come quello di tuo cognato?

Grazie della risposta; l'interruttore è chiuso ma, nel manovrarlo sembra, come dire, "molle", come se non facesse lo scatto nel cambiare posizione.

Ciao!
Foto UtenteSmillo
0 2

0
voti

[5] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteSmillo » 24 dic 2018, 11:14

abusivo ha scritto:
Smillo ha scritto:...Posso fare qualche altro test?...

Direi di no.
Visto che sei sicuro di non aver rilevato la presenza della tensione di rete nei punti canonici dopo aver armato il MTD.
Anche se talune volte le "viti" del contatore risultano isolate.
Comunque se non c'è presenza presenza di tensione neache sui morsetti penso che non ci sia più nient'altro da verificare.
Aspetta comunque una voce più autorevole della mia.

Grazie!
Foto UtenteSmillo
0 2

0
voti

[6] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 24 dic 2018, 11:21

Smillo ha scritto:Buongiorno e auguri a tutti!

Premetto, come da oggetto, di avere ben poche competenze in materia, e per questo vi chiedo aiuto.
Ho di recente trovato la mia casa di campagna senza elettricità, nessun salvavita o interruttore interno risulta staccato, come anche il contatore, che presenta le due luci rosse e la scritta L1; dall'Enel mi hanno detto che la corrente arriva regolarmente allo stesso, e qui arrivo al punto: con un tester che posseggo da anni ho provato a leggere la tensione in uscita dal contatore (dalle due viti frontali e anche dai fili che ne escono), e non ho rilevato nessuna lettura, mentre su quello vicino, di mio cognato, ho letto 224 volt: è dunque guasto il contatore? Posso fare qualche altro test?

se le due lucette rosse sono accese,vuol dire che la corrente arriva al contatore altrimenti, non essendo alimentate,rimarrebbero spente,quando sono accese vuol dire che non c'è utilizzo di corrente da un certo tempo;che dire? se l'enel ti ha detto che i pagamenti sono regolari e non c'è stata disattivazione,(per esempio,ti è sfuggita una bolletta non hai pagato e loro hanno disattivato),l'unica possibilità è un cavo staccato,controlla l'integrità dei cavi,poi dove ci sono le viti ,ci spruzzi un po di disossidante e le serri bene...
Foto Utentedonciccio
496 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 dic 2018, 11:25

donciccio ha scritto:...e non c'è stata disattivazione...

In questo caso non si armerebbe il MTD del contatore.
Foto Utenteabusivo
9.013 4 4 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 24 dic 2018, 11:29

Grazie della risposta; l'interruttore è chiuso ma, nel manovrarlo sembra, come dire, "molle", come se non facesse lo scatto nel cambiare posizione.

Prova ad aprirlo a fondo e poi inserirlo nuovamente; prima stacca l’interruttore del’appartamento, perché probabilmente c’è qualche corto-circuito.
Foto UtenteStefanoSunda
2.282 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 24 dic 2018, 11:56

Smillo ha scritto:

Ciao!

Questo normalmente significa che l'interruttore non chiude (è "molle", tu lo alzi e lui torna nella posizione inziale, non si mantiene in posizione alta).

I due LED rossi fissi se non sbaglio significano che il contatore non è attivo.
Forse ci aiuta Foto UtenteElectro per questo.

Senti il tuo fornitore di energia (quello che ti manda la bolletta per capirci).
Probabilmente per qualche motivo il contratto di fornitura di energia è stato interrotto.

O_/
Foto UtenteDanielex
3.010 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Aiuto per inesperto...contatore guasto?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 dic 2018, 13:17

Danielex ha scritto:...I due LED rossi fissi se non sbaglio significano che il contatore non è attivo...

enel ha scritto:...Se invece il contatore Enel ha le luci rosse accese ma che rimangono fisse, significa che non c’è consumo elettrico da almeno 20 minuti...
Foto Utenteabusivo
9.013 4 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica