Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

quale linguaggio di programmazione mondo del lavoro

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] quale linguaggio di programmazione mondo del lavoro

Messaggioda Foto Utentedadduni » 27 dic 2018, 16:55

salve a tutti,
sono uno studente magistrale di ingegneria elettronica.
Ho precedentemente fatto una manciata di colloqui di lavoro e mi è stato chiesto più volte il C++.
Sono piuttosto pratico di C e conosco qualcosa di assembly, programmo senza problemi su STM32.
Non mi è mai stato insegnato il paradigma ad oggetti, ma a quanto pare ai colloqui viene chiesto anche agli elettronici.
Vale la pena spendere del tempo ad imparalo? Quale linguaggio? java, python, c++, altro?
Davide
Foto Utentedadduni
1.602 1 6 12
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: quale linguaggio di programmazione mondo del lavoro

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 27 dic 2018, 17:02

Si, avere un linguaggio orientato agli oggetti nella propria toolbox è importante anche per un elettronico. C++ e Java sono entrambi molto usati nel mondo del lavoro, ma per quella che è la mia percezione mentre C++ mantiene una nicchia di applicazioni per il quale non può essere sostituito, lo stesso non vale per Java che ha visto una progressiva dismissione in molti dei campi dove era tradizionalmente adottato, in favore di paradigmi più giovani.
Ogni linguaggio implementa il paradigma ad oggetti in modo diverso, quindi uno non vale l'altro, ed i tre esempi che hai riportato ne sono la testimonianza. Partendo da una base di C già esistente proverei con C++, almeno per trovarti con una sintassi molto familiare e quasi totalmente retrocompatibile.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
10,7k 4 9 12
G.Master EY