Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frutti BTicino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Frutti BTicino

Messaggioda Foto UtenteCITELIS » 27 dic 2018, 18:14

Salve, stiamo facendo alcuni lavori in casa e tra questi stiamo sostituendo e rinnovando gli interruttori e le prese di corrente, scatole e placche comprese, visto che ci sono delle vecchie Bticino serie Domino bianche.
Vorremmo installare delle Bticino serie Magic, solo che da Leroy Merlin sono rimasto stupito col trovare dei frutti di marche di secondo ordine come Poly Pool e Scame compatibili con le Magic che costano la metà rispetto alle originali Ticino.
La mia domanda è: conviene comprare queste marche "tarocche" a prezzi ribassati o è meglio comprare le originali Ticino?
Foto UtenteCITELIS
30 1 4

0
voti

[2] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 27 dic 2018, 18:23

Se hai intenzione di cambiare tutto, al giorno d'oggi ci sono serie più moderne della Magic che ha solo 30 anni
Foto Utentegabrisav
1.066 2 4 6
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto UtenteCITELIS » 27 dic 2018, 18:25

Ma esteticamente la Magic la preferisco per la sua "eleganza", rispetto ad altre coi tastoni in plastica grossi che mi ricordano gli interruttori degli uffici.
Vorrei mettere placche in ottone.
Foto UtenteCITELIS
30 1 4

0
voti

[4] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utenteivano » 29 dic 2018, 0:30

la magic ormai di anni ne ha 50.
comunque se pretendi affidabilita' devi usare gli originali , i cloni non offrono le stesse garanzie di affidabilita' nel tempo.
Foto Utenteivano
683 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto UtenteCITELIS » 29 dic 2018, 0:58

Si lo so è datata, ma la classe non si perde nel tempo. :-P
Comunque immaginavo che erano inaffidabili le copie da 2 euro, ma mi avevano comunque tentato riguardo al prezzo...
Non hanno neanche il telaietto in metallo i frutti, tutta plastica :shock: [-X
Foto UtenteCITELIS
30 1 4

0
voti

[6] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto UtenteCITELIS » 29 dic 2018, 19:22

Utilizzo questa discussione per porvi una domanda simile: mio padre dovrebbe sostituire due deviatori, che sono dei vecchi Veto (anni '50?).
_img2.jpg
_img2.jpg (23.15 KiB) Osservato 153 volte

Per installare 2 Ticino Magic (con relativa mascherina e placca) bisogna sostituire anche la vecchia scatola da incasso?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 1 gen 2019, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link esterno immagine, ridotte le dimensioni
Foto UtenteCITELIS
30 1 4

1
voti

[7] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 29 dic 2018, 20:03

anni fa ebbi lo stesso problema,puoi utilizzare le cassette rotonde,ma devi utilizzare un apposito supporto che, benche somigli molto al supporto per le cassette rettangolari da frutto,ha la possibilità di essere fissato direttamente al muro tramite dei tasselli,oppure in alternativa puoi utilizzare le graffette che si agganciano all'interno della cassetta da frutto rotonda ;consente un massimo di 2 frutti,anziche 3(causa lo spazio minore rispetto alle cassette rettangolari)
Foto Utentedonciccio
328 1 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 29 dic 2018, 21:17

Se stai rinnovando tutti gli interruttori e le prese non mi sembra proprio il caso acquistare la Magic. Sarebbe come passare oggi, nel 2019 (quasi....), da un lettore di videocassette a un lettore DVD, e non compri direttamente uno smart box HD connesso ?
Cioè qui parliamo di spendere più o meno gli stessi soldi che spenderesti per acquistare tutto della Matix, col vantaggio in questo caso di avere finiture minimali e moderne che recano all’appartamento uno stile nettamente più recente, con al contempo la stessa affidabilità meccanica (se non migliore a mio avviso) della Magic. Io non farei questo errore O_/
Foto Utenteturion95
71 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto UtenteCITELIS » 29 dic 2018, 22:08

turion95 ha scritto:col vantaggio in questo caso di avere finiture minimali e moderne che recano all’appartamento uno stile nettamente più recente, con al contempo la stessa affidabilità meccanica (se non migliore a mio avviso) della Magic. Io non farei questo errore O_/

Ma infatti a me le Magic piacciono proprio per quell'estetica "vintage" che hanno.
Dipende tutto dai gusti della persona.
Foto UtenteCITELIS
30 1 4

0
voti

[10] Re: Frutti BTicino

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 29 dic 2018, 22:37

Ci sono anche soluzioni “retró” ma di moderna fattura, anche non della Bticino. Ma la magic non darà alcun nuovo look, soprattutto se stai facendo qualche ristrutturazione non è cosa buona, sembrerà che sian state lì già da 30 anni.
Foto Utenteturion95
71 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica