Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 30 dic 2018, 22:47

Salve a tutti , ho appena iniziato con l'elettrotecnica generale ;mi scuso per eventuali ignoranze varie .
Uso alcuni simulatori ma quello che mi piace di
piu' ha le resistenze solo da 1W . Stavo realizzando un partitore di tensione con relativo carico per effettuare alcuni calcoli e verifiche, ma ho solo resistenza da 1/4 W . Secondo Voi è possibile realizzare realmente o virtualmente una resistenza equivalente partendo con resistenze di capacita' superiori ? So che si può fare ma al contrario diciamo . Grazie )))
Foto Utentedlinks
15 2

0
voti

[2] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 30 dic 2018, 22:51

Vuoi fare una simulazione di un circuito tramite un programma tipo LTspice per ottenere tensioni e correnti?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.410 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 30 dic 2018, 22:54

Se sai cosa è una resistenza saprai che non serve simulare o dover ridurre la potenza in un caso reale.
Foto UtenteTITAN
477 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 30 dic 2018, 22:55

EdmondDantes ha scritto:Vuoi fare una simulazione di un circuito tramite un programma tipo LTspice, per ottenere tensioni e correnti?

Ciao , in generale vorrei simulare si ; purtroppo non riesco ancora a calcolare bene i circuiti con formule ,, Il simulatore che uso anche mi mostra i componenti che si bruciano etc , quindi era simpatico farlo cosi' ))
Foto Utentedlinks
15 2

0
voti

[5] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 30 dic 2018, 22:59

TITAN ha scritto:Se sai cosa è una resistenza saprai che non serve simulare o dover ridurre la potenza in un caso reale.

Ciao , in effetti in un caso reale è un po' ambiguo , al massimo il contrario . Comunque come esercizio venuto casualmente non mi sembra male . Io credo non si possa ; pero' ho le conoscenze molto limitate ancora ))
Foto Utentedlinks
15 2

0
voti

[6] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 30 dic 2018, 23:10

In generale sono contrario all'uso dei software senza una decente base teorica.
Non sei pratico con le formule? Non devi conoscere nessuna formula. Devi sapere i concetti fondamentali. Nel tuo caso questi concetti sono la legge di Ohm e di Joule.
Che divertimento c'è a simulare qualcosa senza sapere perché?

Che programma stai usando?

Non c'è una soluzione per il tuo problema.
Se vuoi disegna con Fidocadj il tuo partitore di tensione più carico, riportando i valori delle varie grandezze elettriche. Cocostruiremo un ragionamento tale da permetterti di simulare nella tua mente il fenomeno fisico.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
8.410 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 30 dic 2018, 23:20

Mi inserisco solo per capire (i.e.: iscrizione automatica) perché sono abituato alla modellazione ma in un campo del tutto diverso e soprattutto ho imparato quando un 8088 era quasi il top e i simulatori si dovevano usare in modo molto creativo.

Detto questo, perché porsi il problema della potenza (così come suppongo sarebbe la massima tensione di lavoro di un condensatore)? L'unico motivo che mi può venire in mente è poter uscire dalla zona di linearità senza dover fare un'analisi al passo con tante girate del programma; ma se è per non voler verificare a mano quanta potenza deve dissipare la resistenza una volta simulato il circuito direi che c'è dietro un filo di pigrizia :D Poi chiaramente se siamo nella sfera professionale, il circuito ha 250 resistenze e va consegnato "ieri" alzo le mani, ben venga tutto quanto possa aiutare.
--
Foto Utentearkeo2001
435 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 30 dic 2018, 23:27

L'OP ha dichiarato di aver appena iniziato con l'elettrotecnica generale e vorrebbe provare qualche partitore.
Il resistore è il componente lineare per eccellenza (praticamente l'unico vero bipolo lineare). Il comportamento non lineare dello stesso non credo che sia oggetto di un normale corso di elettrotecnica; almeno non all'inizio del corso.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
8.410 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 30 dic 2018, 23:33

EdmondDantes ha scritto:In generale sono contrario all'uso dei software senza una decente base teorica.
Non sei pratico con le formule? Non devi conoscere nessuna formula. Devi sapere i concetti fondamentali. Nel tuo caso questi concetti sono la legge di Ohm e di Joule.
Che divertimento c'è a simulare qualcosa senza sapere perché?

Che programma stai usando?

Non c'è una soluzione per il tuo problema.
Se vuoi disegna con Fidocadj il tuo partitore di tensione più carico, riportando i valori delle varie grandezze elettriche. Cocostruiremo un ragionamento tale da permetterti di simulare nella tua mente il fenomeno fisico.

Non mi oso neanche a scrivere il nome del simulatore , sembra quei giochi per bambini , ma a parte qualche strano valore che ogni tanto tira fuori , mi è sempre piaciuto e spesso aiutato . Si chiama" Bright Spark simulator" .
Capisco il tuo ragionamento , ma reputo anche le formule, se prese cosi' solo in senso matematico , come poco utili a capire . Non cambia molto insomma dal simulatore . Ovvio studiate a fondo e capite è un'altra questione . Per me è una via di mezzo tra divertimento e passatempo ))) Alla fine il partitore non centra nulla , casualmente stavo facendo quello . Basta una resistenza per impazzire giorni interi . Quindi il tira e molla per decrementare la potenza dissipata è impossibile mi sembra che tu mi abbia suggerito . Ho capito bene ? Grazie comunque :)
Foto Utentedlinks
15 2

0
voti

[10] Re: Simulare resistenza da 1/4 W con resistenze da 1W

Messaggioda Foto Utentedlinks » 30 dic 2018, 23:40

EdmondDantes ha scritto:L'OP ha dichiarato di aver appena iniziato con l'elettrotecnica generale e vorrebbe provare qualche partitore.
Il resistore è il componente lineare per eccellenza (praticamente l'unico vero bipolo lineare). Il comportamento non lineare dello stesso non credo che sia oggetto di un normale corso di elettrotecnica; almeno non all'inizio del corso.

ahhaah ,, non c'è nessun inizio e neanche ci sara' mai una fine e neanche c'è un corso di mezzo. Ogni giorno ricomincio da 0 come si dice :D
Foto Utentedlinks
15 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale