Ti do un consiglio preliminare per cercare di aiutarti nell'affrontare questo tipo di problemi e per risolvere anche i dubbi annessi.
Il sistema di riferimento, quando si risolve un problema di fisica, si fissa prima di cominciare.
Non l'hai fatto in [1], per cui per non allungare troppo il brodo facciamo che te lo fisso io, così:
Fatto ciò, ti dico inoltre che in questi problemi i vettori non sono applicati in nessun punto. La trattazione matematica che si utilizza solitamente per risolverli prevede l'uso di vettori liberi, per i quali è sufficiente specificare solo modulo, direzione e verso. Di conseguenza frasi come questa:
ziomangrovia ha scritto:Il momento angolare ... dal cerchio verso il punto P.
non sono proprio il massimo.
Veniamo al tuo dubbio.
Il vettore (libero) che descrive la forza di gravità cui è soggetta la pallina attaccata al filo è, nel particolare sistema di riferimento che abbiamo scelto, questo:
Il calcolo del momento meccanico si basa sulla conoscenza di un polo, che fissiamo ad esempio nel punto in cima in cui si è bloccato il filo, e sulla conoscenza di un altro vettore: il braccio.
Disegniamoli:
Come saprai, il calcolo del momento angolare rispetto al polo scelto, si ottiene mediante la seguente:

che in notazione vettoriale diventa, nel nostro sistema di riferimento:

dove ho indicato con

il raggio dell'orbita della pallina, con

l'angolo tra

(vettore posizione della pallina) e

, con

la lunghezza del filo e con

l'angolo tra il filo e l'asse (a sua volta parallelo a

).
Di conseguenza:

dove si vede molto bene come mai sia assente una componente di momento meccanico parallela all'asse.
Come ti dicevo (*) in [4] e [6], questa proprietà è generale, vale sempre che il prodotto vettoriale tra un vettore qualsiasi

e uno della forma

non presenta mai una componente parallela a

, infatti è sufficiente rifare lo stesso calcolo che ho fatto sopra con:

(*) nei messaggi [4] e [6] ho indicato i vettori con una sottolineatura, in questo messaggio li ho indicati in grassetto.