Ciao e buon anno a tutti,
prima di passare al circuito di controllo del triac, mi piacerebbe avere dei chiarimenti tecnici su questo componente. Per il mio progetto, sono costretto ad usare il triac bt137, per controllare carichi resistivi o induttivo in AC.
[*] Da quello che ricordo dagli studi scolastici, il triac dovrebbe essere una combinazione di due scr in antiparallelo quindi non dovrebbe esserci una direzione tra T1 e T2. Posso collegare il carico indifferentemente su T1 o T2? oppure mi sbaglio o c'è un verso preciso?
[*] La corrente di innesco sul gate IGT si parla di corrente minima o di massima? Cos'è il parametro IGM?
[*] Come calcolo la resistenza di polarizzazione del gate? Può bastare un VRMS/Igt?
Un grazie anticipato,
Lcua31989
Funzioamento TRIAC e circuito di pilotaggio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao g.schgor,
ho letto l'articolo che mi hai mandato e ho approfondito un po con pezzi raccolti per la rete. Da solo mi sono riposto alle prime due domande, mentre per la terza
non ho trovato nulla a riguardo, infatti tutti gli schemi proposti hanno una resistenza che varia tra i 180 ohm fino a 470 ohm. La corrente non è eccessiva per il gate?
Grazie mile
Lcua31989
ho letto l'articolo che mi hai mandato e ho approfondito un po con pezzi raccolti per la rete. Da solo mi sono riposto alle prime due domande, mentre per la terza
Come calcolo la resistenza di polarizzazione del gate? Può bastare un VRMS/Igt?
non ho trovato nulla a riguardo, infatti tutti gli schemi proposti hanno una resistenza che varia tra i 180 ohm fino a 470 ohm. La corrente non è eccessiva per il gate?
Grazie mile
Lcua31989
0
voti
Ciao,
secondo voi per poter accendere le lampade ad incandescenza o a led la resistenza R3 e il condensatore C2 posso ometterli? Purtroppo ho problemi di spazio nel PCB...
qui http://www.grix.it/viewer.php?page=10822
secondo voi per poter accendere le lampade ad incandescenza o a led la resistenza R3 e il condensatore C2 posso ometterli? Purtroppo ho problemi di spazio nel PCB...
qui http://www.grix.it/viewer.php?page=10822
6 messaggi
• Pagina 1 di 1