Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere in merito al progetto di un nuovo impianto di rivelazione automatica d’incendio.
L’attività in questione è un negozio di abbigliamento, i cui impianti realizzati nel 1992 saranno oggetto di un completo rifacimento.
Le problematiche che mi sono trovato ad affrontare sono in particolare legate a "false" travi a soffitto (foto n.1) e contropareti verticali di spessore almeno 30cm (foto n. 1 e 2) all’interno delle quali sono state posate le condutture dorsali degli impianti elettrici (compresi quadri elettrici). Le botole indicate nelle foto sono necessarie per l’accesso alle scatole di derivazioni per impianti elettrici e impianti speciali. Inizialmente avevo pensato di controllare i cavedi verticali con impianti ad aspirazione, ma tale soluzione vista la tipologia di struttura (tre piani fuori terra) e la presenza di un notevole numero di cavedi anche non comunicanti avrebbe determinato un numero elevato di centrali ad aspirazione. Avrei pensato in alternativa ad una soluzione economica ma non sono sicuro dell’affidabilità della stessa. Inserire direttamente nelle “false” travi a soffitto (di contenimento dei cavi e apparecchi di illuminazione) e nelle velette verticali, di un adeguato numero di griglie(in sommità) in modo da mettere in comunicazione i cavedi/vani tecnici con l’ambiente principale quest’ultimo protetto da impianto rivelazione incendio. Magari i rivelatori si potrebbero posizionare a non meno di 0,5m dalle stesse velette. Ringrazio per la disponibilità
Impianto Rivelazione Incendio
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
in riferimento all'art. 5.1.3 della Norma UNI 9795 e più precisamente ai spazi nascosti non sono garantire le ultime due condizioni: 1) all'interno delle intercapedini sono presenti strutture di supporto (in legno della veletta in cartongesso) ed il pannello in cartongesso è del tipo classe A2;2) All'interno delle intercapedini è presente l'impianto elettrico di distribuzione dell'attività (es. anche linea di potenza di collegamento dei quadri di piano).
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite