Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sportello metallico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sportello metallico

Messaggioda Foto Utentecrit » 29 gen 2019, 19:15

Buongiorno
Presso un muro esterno di un abitazione è presente un vano incassato nella muratura dove all'interno su una basetta isolante da contatori il Distributore ha un cavo trifase in arrivo e due in partenza, non ci sono contatori o altro se non i morseti. La connessione (è in tensione) non è protetta da nient'altro che dallo sportello metallico con serratura.
Mi chidevo se va bene, secondo me no, inoltre non credo il distributore a monte abbia un differenziale.
Ho cercato un riferimento nella CEI 0-21 ma si parla solo di vano contatori, in questo caso in realtà è come se fosse una morsettiera anzichè installata nella classica coloninna in vetroresina in un vano incassato e quindi fa parte a tutti gli effetti della rete del distributore solo che è ubicata sul muro di una proprietà privata.
Il proprietario ha segnalato il potenziale pericolo ma i tecnici si sono limitati a cambiare la serratura (che si era rotta) senza almeno sostituire lo sportello con un altro isolante.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica