Buongiorno, saluto tutti gli utenti del forum e pongo il primo quesito:
devo alimentare una pompa di calore che ha un assorbimento massimo di 35 Ampere (16kw termici) monofase,
attualmente ho portato da 3 kW a 6 kW la potenza della fornitura consapevole che probabilmente non basterà (tenendo conto anche del massimo che si può ottenere fino a 180 minuti). Vorrei prima provare a vedere gli assorbimenti effettivi e solo dopo chiedere l'incremento di potenza a 7kw, o più probabilmente 8kw (non dovrei avere problemi visto che sono a circa 300 metri dalla centrale e non siamo in tanti attaccati a quella centrale).
Il quesito è: è possibile elettricamente alimentare la pdc con due coppie di cavi provenienti da 2 pod (l'altro ha un contratto da 3 kW)? Qualora sia possibile si ottiene un guadagno in termini di potenza disponibile (ovvero si sommano le due potenze)? Grazie.
Utilizzo due pod per alimentare una pompa di calore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La seconda opzione é vietata (alimentazione da due pod).
La prima opzione formalmente anche, la CEI 0-21 vieta uno squilibrio fra le fasi >6 kW e da qui ne deriva che il fornitore di energia non può concedere forniture monofase con p>6 kW.
La prima opzione formalmente anche, la CEI 0-21 vieta uno squilibrio fra le fasi >6 kW e da qui ne deriva che il fornitore di energia non può concedere forniture monofase con p>6 kW.
0
voti
Intanto grazie.
Le risposte che ho avuto non sono buone (dal mio punto di vista ovviamente).
Non sono pochi quelli che hanno oltre 6 kW in monofase (anche fino a 10 kW), probabilmente lo hanno chiesto prima che fosse applicata la CEI 0-21?
Io ho telefonato a e-distribuzione e mi hanno detto che si può chiedere e se soddisfatte alcune caratteristiche tecniche (devono fare un sopralluogo) si può ottenere il superamento dei 6 kW.
Le risposte che ho avuto non sono buone (dal mio punto di vista ovviamente).
Non sono pochi quelli che hanno oltre 6 kW in monofase (anche fino a 10 kW), probabilmente lo hanno chiesto prima che fosse applicata la CEI 0-21?
Io ho telefonato a e-distribuzione e mi hanno detto che si può chiedere e se soddisfatte alcune caratteristiche tecniche (devono fare un sopralluogo) si può ottenere il superamento dei 6 kW.
0
voti
So bene anch io che a volte viene concessa una potenza >6 kW in monofase.
Però questa prescrizione della norma CEI 0-21 non può essere ignorata per sempre.
Non escludo la possibilità che il distributore da un giorno all altro si ritrovi costretto a rispettare categoricamente questa regola.
Da questo ne deriva che se devo realizzare un impianto nuovo, non mi assumerei il rischio di scegliere utilizzatori monofase con assorbimento >6 kW.
Per quelle potenze é assolutamente consigliabile la scelta di utilizzatori trifase.
Però questa prescrizione della norma CEI 0-21 non può essere ignorata per sempre.
Non escludo la possibilità che il distributore da un giorno all altro si ritrovi costretto a rispettare categoricamente questa regola.
Da questo ne deriva che se devo realizzare un impianto nuovo, non mi assumerei il rischio di scegliere utilizzatori monofase con assorbimento >6 kW.
Per quelle potenze é assolutamente consigliabile la scelta di utilizzatori trifase.
0
voti
Esiste il modo di limitare l'assorbimento di un elettrodomestico, nello specifico una pompa di calore, ad un certo valore di watt o di Ampere?
Potrei limitare l'assorbimento della pdc a 6,6 kW (in modo tale che la pdc comunque lavori senza interrompersi) in modo tale da non far scattare il contatore.
Potrei limitare l'assorbimento della pdc a 6,6 kW (in modo tale che la pdc comunque lavori senza interrompersi) in modo tale da non far scattare il contatore.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica