mi sono recentemente imbattuto in un report di prova dove vengono applicati i livelli previsti dalla 61000-6-2 (immunità per ambienti industriali). In particolare mi riferisco alla immunità da campi em irradiati (61000-4-3).
Il laboratorio ha eseguito i test in accordo alla CEI EN 61000-6-2:2006-10, dichirarando 20V/m per il range [80 MHz-1 GHz], 10V/m per i range [1,4 GHz-2 GHz] e [2 GHz - 2,7 GHz].
A me risulta che da norma EN-61000-6-2:2005 i livelli siano differenti, ossia: 10V/m per il range [80 MHz-1 GHz], 3V/m per i range [1,4 GHz-2 GHz] ed 1V/m [2 GHz - 2,7 GHz].
Nel lontano 2010 durante il tirocinio della laurea triennale ho fatto il tecnico di laboratorio e non mi risulta di aver mai applicato i 20 V/m, mi sembra quindi di aver sempre applicato la seconda norma che ho indicato (EN-61000-6-2:2005).
1-Possibile che siano cambiati così tanto i livelli? Qualcuno di voi ha la norma del 2006 e mi può confermare i valori?
2-Osservando bene la norma trovo un "buco" nel range da 1 GHz e 1,4 GHz dove non vengono indicati i livelli di prova. Come mai? Come ci si deve comportare in quel range?
Grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)