Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Classificazione atex e impianti gas

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

1
voti

[1] Classificazione atex e impianti gas

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 feb 2019, 18:41

Salve a tutti,
torna per me alla ribalta un argomento già trattato e ritrattato.
Vedasi a proposito questa discussione.
Adesso però abbiamo a che fare con la nuova Norma CEI 31-87, che ha sostituito la precedente a fine 2018.

Viene specificato nella premessa della nuova versione della Norma che la stessa non si applica a:
.....
-applicazioni in ambiti commerciali e industriali dove il gas combustibile è utilizzato solo a bassa pressione, ad esempio, per la cottura dei cibi, il riscaldamento dell'acqua e impieghi similari, e dove l'impianto è realizzato nel rispetto di regolamentazioni specifiche del comparto gas;
...

Quindi sostanzialmente io ne deduco che non si potranno più fare classificazioni atex ai sensi della CEI 31-87 per quanto riguarda la stragrande maggioranza degli impianti gas a servizio degli edifici o dell'attività produttiva.

Per me tutto questo è una logica prosecuzione della strada che era stata intrapresa molti anni fa, ovvero:
- la vecchia versione della Norma e la relativa guida in particolare (CEI 31-35) non si applicava se nell'ambiente erano presenti apparecchi di cottura o per riscaldamento marcati CE ai sensi del DPR 661;
- visto quanto sopra si è comunque sempre continuato a classificare le tubazioni di adduzione del gas (rampa gas) ma non ci si preoccupava dell'apparecchio;

Mi sembra quindi logico essere arrivati ad escludere completamente sia gli apparecchi gas che i relativi impianti dalla classificazione, che di per sè ha poco senso ed era un puro esercizio di stile.

Quanto sopra detto vale sempre che l'impianto sia conforme alle Norme vigenti, quindi in sostanza UNI 7129 e dove si applica al D.M. 12/04/1996, ecc..

Io concludo che quindi la classificazione delle zone diventa molto semplice:
- impianto conforme - Ok, tutto bene installa tutti i componenti elettrici che vuoi e come vuoi
- impianto non conforme - Adegualo

Cosa ne dite?
O_/
Foto UtenteDanielex
3.115 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Classificazione atex e impianti gas

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 17 feb 2019, 17:33

Direi che hai ragione
Foto Utentearabino1983
322 2 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Classificazione atex e impianti gas

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 feb 2019, 18:39

Sarebbe meglio se specificassero anche che cosa si intende per "bassa pressione"
Foto UtenteGoofy
7.108 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Classificazione atex e impianti gas

Messaggioda Foto Utentecalmo » 19 feb 2019, 22:43

be direi una bella svolta, aspettiamo di vedere cosa dice TNE, prima o poi dovranno affrontare il discorso, ad ogni modo spero che sia come dice danielex
Foto Utentecalmo
253 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Classificazione atex e impianti gas

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 feb 2019, 11:01

Anch'io spero che sia come dico :mrgreen:

Con bassa pressione sicuramente si intendono le condotte di 7 specie, quindi con pressione di esercizio <= 0,04 bar. Io mi accontento già di escludere dalla classificazione tutti gli impianti di distribuzione a valle della cassetta di consegna e del riduttore di pressione, in tutti questi casi io ho sempre rilevato una pressione di 0,022 bar.

p.s. appena ho tempo riscrivo meglio le mie considerazioni e giro il quesito a TNE

O_/
Foto UtenteDanielex
3.115 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Classificazione atex e impianti gas

Messaggioda Foto Utentecalmo » 21 feb 2019, 21:45

FAI SAPERE
Foto Utentecalmo
253 1 2 5