Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cabina .... senza errori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 18 feb 2019, 13:18

Salve devo prevedere una nuova partenza in una cab. mt/bt esistente e dato che le cabine le faccio mooolto raramente non vorrei fare errori.
La cabina ha un trafo in olio (onan) da 400kVA
Sul secondario partono due linee che arrivano a due quadri bt indipendenti presenti in cabina (quindi non c'è un vero e proprio QGBT)
Devo prevedere una nuova partenza che ovviamente non ci sta per problemi di spazio in nessuno dei due quadri di cui sopra per cui volevo prevedere un terzo quadro indipendente.
Domande:
1)C'è qualche norma che mi vieta di mettere tre quadri indipendenti come generali BT ? Infatti in questo modo non avrei un interruttore generale di BT..... è un problema?
2) in riferimento alla domanda 1) per poter far partire la terza linea posso far sostituire i morsetti sul secondario del trafo che attualmente hanno due fori (x le 2 linee esist. - vedi foto) con barre a 3 fori?
3)Dai calcoli fatti con un trafo da 400kVA basta un interrutt. con Pdi da 16kA... corretto? O ci sono dei limiti normativi?

Ringrazio in anticipo
Allegati
MORSETTI BT.jpg
Foto UtenteDuracell
337 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto Utentecolombino82 » 18 feb 2019, 14:53

Se va bene con due generali, con tre cosa cambia? :-P
Quella cabina ha l'aria del progetto fatto con al dopolavoro però va bene così, a questo punto conviene fare una barra con già quattro fori almeno poi hai già la predisposizione per il prossimo quadro. :D
Ma chi ti certifica la tenuta al corto? Forse ci vuole una prova di tipo? :(
Se non hai tanti motori dovrebbe andare bene il dimensionamento fatto sul corto, ma in ogni caso verifica cose c'è sull'esistente.
Foto Utentecolombino82
-38 1 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 18 feb 2019, 15:36

Grazie Colombino, tu dici se va bene x 2 ....... il problema è proprio li, che se già prima ci voleva un generale di BT, io mica vado a proporre un terzo quadro indipendente, ma dico al cliente che deve farsi un bel QGBT
Mi sembra però di capire dalle tue parole che alla fine la norma non lo imponga e allora il terzo quadro indipendente sia.............. anche se onestamente mi fa schifo. Se la norma però lo accetta lo schifo lo lascio da parte :lol:
Per i morsetti al secondario, tu dici la prova di tenuta al corto ? Magari in commercio c'è qualcosa di già certificato ? Bho onestamente ripeto, non è il mio pane quotidiano per cui accetto consigli .

O_/
Foto UtenteDuracell
337 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 18 feb 2019, 15:49

C'è qualche norma che mi vieta di mettere tre quadri indipendenti come generali BT ?

No.

... è un problema?

Può diventarlo col comando del pulsante di sgancio a lancio di corrente.

...posso far sostituire i morsetti sul secondario del trafo...

Quelli non sono dei "morsetti", sono delle ciofeche.
Sembrano messi per riparmiare qualche cemìntinaio d'euro.
Te ne consiglierei la sostituzione con dei terminali di BT ammodino anche senza la necessità di aggiungere un cavo.
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 feb 2019, 15:57

Ciao Duracell,
anche a me non è capitato spesso di fare molte cabine, quindi il mio post avrà poco valore aggiunto.
Però facendo qualche calcolo ti posso dire che anche a me torna che un interruttore con PDI 16kA ci sta alla grande :ok:
Per il discorso dei 3 quadri separati, non ricordo di aver visto mai soluzioni senza interruttore generale sul secondario; anzi credo che sia obbligatorio un generale e poi fare diramazioni a valle di esso. Penso che comunque basti attenersi alla CEI 0-21 e CEI 0-16.
Prendi con le molle ciò che ho detto... Aspetta altre risposte da chi ha più esperienza semmai :mrgreen:
Foto UtenteGiovanni123
195 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 18 feb 2019, 16:39

enso che comunque basti attenersi alla CEI 0-21 e CEI 0-16.

Ma anache no. :mrgreen:
Non ci dobbiamo allacciare alla rete di BT e nemmeno dobbiamo allacciarci alla MT, ci dobbiamo derivare dal lato BT di un trafo.
Direi che la 64-8 è sufficiente
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 18 feb 2019, 16:43

magoxax ha scritto:
C'è qualche norma che mi vieta di mettere tre quadri indipendenti come generali BT ?

No. :ok:
[....]

Grazie
Foto UtenteDuracell
337 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 18 feb 2019, 17:13

Domanda da inesperto:
L'interruttore generale sul secondario dovrebbe proteggere anche il trasformatore da sovraccarico limitando la corrente.
In questo caso con tre partenze la somma delle correnti nominali dei tre interruttori andrebbero tarate in modo da non superare quella limite del trafo ?
Foto Utenteblueice80
253 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 18 feb 2019, 17:19

A tale scopo si puo utilizzare la media tensione e l'eventuale termometro montato sul trafo in olio
Foto UtenteMASSIMO-G
13,0k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cabina .... senza errori

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 feb 2019, 18:13

magoxax ha scritto:Ma anache no. :mrgreen:
Non ci dobbiamo allacciare alla rete di BT e nemmeno dobbiamo allacciarci alla MT, ci dobbiamo derivare dal lato BT di un trafo.
Direi che la 64-8 è sufficiente

Beh vero, ora che me lo fai notare #-o
Per la protezione dal sovraccarico, è preferibile dimensionare correttamente la/le protezione/i sul secondario :ok:
Foto UtenteGiovanni123
195 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica