Saluti a tutto il forum!
Gentili amici, ho un ricetrasmettitore portatile Midland. Il quale non riceve nulla se non il rumore di bianco. Ho applicato il generatore di segnale e ho fornito la frequenza del canale 9 (parlo di 27Mhz) e ovviamente ho lanciato un segnale portante con un tono in modulante. Il risultato , e che su tutta la banda di frequenza si riceve il segnale modulante .
Dopo poco ho individuato il problema. Si tratta di un filtro ceramico a tre piedini lesionato.
Il filtro è:E10.7s MURATA con banda passante di 230kHz.
Mi sono messo alla ricerca per acquistarlo e ho trovato uno con banda passante da 280KHz e uno da 180Khz.
Vorrei sapere se avete esperienza sulla questione di cui sopra , e nell'eventualità quale scegliereste non avendo di meglio... Quale effetto potrebbero sortire i due compèonenti?
Grazie!
Filtro ricetrasmettitore.....
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
marcel ha scritto:...ho un ricetrasmettitore portatile Midland...
Hai idea se lo stadio ricevente è a singola o doppia conversione?
Il portatile è AM o FM o tutte e due?
Io andrei con quello con la banda più stretta!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Se ben ricordo parliamo di un sistema a quarzi miscelati, cioè i 40 canali si ottengono con varie combinazioni fra il primo e il secondo oscillatore locale di conversione. Pertanto la prima media frequenza deve avere una determinata larghezza di banda e la selettività viene data dalla seconda.
1
voti
Ciao, per curiosità puoi dirmi che modello di radio hai è percaso 8001 o il 68?, tieni conto che per radio di fascia medio alta è abbastanza raro che si utilizzino quei filtri di media frequenza a 10,7 MHz e con 230Khz di larghezza di banda a -3 dB. Di solito quello è il filtro di MF delle FM è lo fanno cosi largo per farci passare anche le FM commerciali in ricezione, che sono 180Mhz!.
Comunque stringi pure.... che guadagni sia in selettività e anche in sensibilità, se trovi i 110Khz vai con quelli.
Quello che conta per la sensibilità e la seconda conversione, io su questa utilizzo questi filtri: 2.3 kHz in SSB e ho provato anche 1.8 kHz ma è troppo stretto, mentre in AM 6Khz.
Se hai controlli modulazione se stringi troppo puoi avere problemi, ma 180Khz sono una enormità, non ti preoccupare.
Unica accorgimento prima di montarlo controlla che sia ben centrato, che può capitare a volte che alcuni non sono centrati.
Comunque stringi pure.... che guadagni sia in selettività e anche in sensibilità, se trovi i 110Khz vai con quelli.
Quello che conta per la sensibilità e la seconda conversione, io su questa utilizzo questi filtri: 2.3 kHz in SSB e ho provato anche 1.8 kHz ma è troppo stretto, mentre in AM 6Khz.
Se hai controlli modulazione se stringi troppo puoi avere problemi, ma 180Khz sono una enormità, non ti preoccupare.
Unica accorgimento prima di montarlo controlla che sia ben centrato, che può capitare a volte che alcuni non sono centrati.
0
voti
Trattasi di una radiolina senza alcuna pretesa , un portatilino Alan 80. Ho un po di radio da riparare, tra cui un portatile Alinco djg1. Mi manca la piastrina interna , quella dei pulsanti. Che peccato! Fa 60 a 150Mhz , poi banda 400Mhz e bandA 800mHZ . E' modificato. Mi piaceva tanto.....
Come fai tu per vedere che è "ben centrato"? Io uso il generatore di segnale in ingresso imposto la frequenza di 10,7Mhz con un ampiezza di 1Vpp , e in uscita dal filtro collego il frequenzimetro o l'oscilloscopio . Poi vario la frequenza aumentando e diminuendola.....
Come fai tu per vedere che è "ben centrato"? Io uso il generatore di segnale in ingresso imposto la frequenza di 10,7Mhz con un ampiezza di 1Vpp , e in uscita dal filtro collego il frequenzimetro o l'oscilloscopio . Poi vario la frequenza aumentando e diminuendola.....
1
voti
Nel modo che utilizzi, puoi solo verificare la perdita di inserzione e anche con una certa incertezza.
Io i filtri li controllo con il VNA o con SNA.
Se non disponi di questi strumenti potresti provare con analizzatore di spettro e generatore, oppure con oscilloscopio digitale in FFT, ma la misura sarà parecchio grossolana.
I filtri si verificano a -3dB o -6 dB e quindi devi avere tre marker da posizionare. Ma su filtri da 180Khz non mi preoccuperei più di tanto.... Se utilizzi filtri veramente stretti allora è un altro discorso.
Io i filtri li controllo con il VNA o con SNA.
Se non disponi di questi strumenti potresti provare con analizzatore di spettro e generatore, oppure con oscilloscopio digitale in FFT, ma la misura sarà parecchio grossolana.
I filtri si verificano a -3dB o -6 dB e quindi devi avere tre marker da posizionare. Ma su filtri da 180Khz non mi preoccuperei più di tanto.... Se utilizzi filtri veramente stretti allora è un altro discorso.
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo