Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto UtenteLaboDJ » 27 feb 2019, 12:33

Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo qua anche se sbircio sul forum da diversi anni, avrei un “problema” da risolvere, sono in procinto di una ristrutturazione con frazionamento di casa mia, in pratica è una casa su 3 piani + garage, il primo appartamento (di mia madre) verrebbe ricavato da piano terra + parte del giardino, il secondo appartamento (mio) verrebbe ricavato dal garage + primo piano e mansarda, i due appartamenti subiranno il rifacimento totale degli impianti, che dovranno essere separati.

Per tanti anni io e mio padre (che era un tecnico) ci siamo occupati della gestione e manutenzione degli impianti, adesso che lui non c’è più tocca fare tutto a me, soprattutto perché conosco abbastanza la materia, perché sono pignolo e voglio che il lavoro venga bene e adatto alle mie esigenze, non un classico impianto standard insomma, sto combattendo con elettricisti ed idraulici tra richieste tecniche, adempimenti di legge e ahimè preventivi (e in tutto questo il lavoro mi impegna tutta la giornata).

Dopo questo infinito preambolo veniamo al dunque, gli impianti elettrici, dopo aver spiegato le mie esigenze a diversi elettricisti della zona mi sono arrivate delle proposte di realizzazione che in diversi punti non mi sono piaciute molto, in sintesi ecco quello di cui avrò bisogno per il mio appartamento.

Il contatore ENEL è in garage, qua dovrà essere predisposto un quadro che funga un po’ da generale e un po’ da quadro di piano proprio attaccato al contatore ENEL, su questo piano ci saranno diversi enti da alimentare (linea prese di piano, linea luci di piano, solare termico, autoclave, citofono, capanno esterno, cancello elettrico, pozzo) e vorrei fare in modo che quelli del tutto esterni stessero su una linea con protezioni separate in modo che se qualche cosa andasse in corto o a terra (un faretto che si piena d’acqua) non mi facesse saltare né tutta casa né il piano dato che ci sono un paio di cose (solare termico e un frigo) che non devono perdere corrente se non serve.

Dal garage saliranno le colonne verso il primo piano con cavi 6mmq, mi devo ancora fare un’idea sui quadri elettrici dei piani primo e mansarda, ci sono alcune cose certe tipo gli scaricatori, l’utilizzo di pulsanti (al posto degli interruttori) alimentati da 12vac comandanti relè per tutte le luci (per un controllo successivo centralizzato con arduino + relè su scatola apposita presso il quadro), protezione differenziale per piano, ma magari aggiornerò il post quando avrò le idee più chiare, andiamo per gradi quindi e vediamo il quadro elettrico del garage.

Purtroppo, sono sempre stato abituato a lavorare solamente con magnetotermici con curva C e con differenziali di tipo AC (dimensionati a modo), non ho mai lavorato con sezionatori, fusibili o chicchessia quindi le proposte per snellire gli enti di quadro o per fare le cose per bene sono ben accette, in rosso ho messo tutte le perplessità, in verde gli attuali enti esterni al piano.

Spero si capisca così come elenco...
lista quadro garage.jpg
Quadro garage
Foto UtenteLaboDJ
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 feb 2019, 13:19

I magnetotermici in curva D mi sembrano un'esagerazione.
Puoi usare tranquillamente dei curva C.

Visto che avrai probabilmente bisogno di molti consigli per l'impianto di casa, ti consiglio fin da subito di disegnare uno schema del quadro con fidocadJ. In questo modo potremmo aiutarti molto più agevolmente e non perderemo tempo in chiacchiere e confusione.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto UtenteLaboDJ » 27 feb 2019, 13:38

Hai ragione dovrei disegnare uno schema col software ma sono a cortissimo di tempo e non ho modo adesso di imparare ad utilizzarlo, faccio prima a disegnare tutto a mano, i MT in curva D li avevo previsti per evitare che scattino a causa di qualche corto localizzato a valle, comunque la lista era un po' sbagliata, eccola corretta...

lista quadro garage 2.jpg
Lista v2
Foto UtenteLaboDJ
0 2

1
voti

[4] Re: Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 feb 2019, 14:06

Anche noi che vorremmo aiutarti qui sul forum siamo a cortissimo di tempo e ti daremmo volentieri dei consigli se tu ci metti nelle condizioni di farlo.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto UtenteLaboDJ » 28 feb 2019, 13:47

Hai ragione,
ho fatto del mio meglio e sicuramente farà schifo, ecco qua lo schema, l'interno del tratteggio è il centralino del garage, gli enti esterni o esistono già (e quindi mi serve di sapere se vanno bene o se vanno sostituiti con cose più adatte) e sono segnati in nero oppure sono da prevedere (in blu).

Il mio scopo è avere corretti dimensionamenti magnetici e termici in modo tale che un corto o un sovraccarico su una linea non mi faccia scattare il MT a protezione del differenziale.

Inoltre separando gli enti "esterni" da quelli interni prevengo la possibilità che una dispersione in giardino possa provocare perdita di tensione al garage.

Se al posto dei MT40D mettessi dei MTD40C 30mA riuscirei ad avere meno ingombri sul pannello ma non so se in caso di sovraccarico o corto di un ente posto a valle andrà a scattare il MT a valle o il MTD a monte.

Per la protezione del montante fino al primo piano però credo di essere costretto ad usare un MT40D (e il montante sarebbe sprovvisto di protezione differenziale, è ammesso?), nel centralino di casa vorrei mettere SPD tipo 2 + MT40C + Differenziale Classe F 30mA oppure MTD40C in classe F in modo che un sovraccarico o un cc in casa non mi costringa a scendere in garage.

Consigli? :roll: :roll: :roll:

Foto UtenteLaboDJ
0 2

0
voti

[6] Re: Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 feb 2019, 18:15

Vorrei esprimere un parere in merito...alla solita scelta della curva C.In ambito domestico, così come nel terziario do vi sono utilizzatori terminali ove è necessario garantire la continuità del servizio, si può segliere per molti versi anche il magnetotermico curva B. I più vendiuti sono i curva C e vi è maggiore sconto, ma nulla toglie di potere scegliere un curva B per la maggior parte dei carichi e delle protezioni terminali, quali forini elettrici, illuminazione, citofonia, etc etc.
Vedo progettisti che poserebbero anche un curva D per una linea con dimmer led - causa le correnti di in-rusch previste.
La curva B, in caso di cc, assicura maggiore selettività nell'intervento dell'ultima protezione, pena un costo maggiore.
S edevo proteggere un forno elettrico, a cosa serve una curva C...per forza di cose?
Saluti.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 28 feb 2019, 21:39

Danielex ha scritto:I magnetotermici in curva D mi sembrano un'esagerazione.

Piu che la curva d'intervento,a me sembra un esagerazione la portata di quei magnetotermici dai quali partono i montanti da 6 mmq, un cavo fs17 da 6 mmq ha una portata in tubo in aria di 36 A, quindi siamo sotto alla corrente di intervento dell interruttore, direi che non va bene.
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto Utentetormen » 1 mar 2019, 10:03

Per i generali vanno bene 2x32A C 6kA..
Foto Utentetormen
50 2 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto UtenteLaboDJ » 1 mar 2019, 16:34

Oasis91 ha scritto:
Danielex ha scritto:I magnetotermici in curva D mi sembrano un'esagerazione.

Piu che la curva d'intervento,a me sembra un esagerazione la portata di quei magnetotermici dai quali partono i montanti da 6 mmq, un cavo fs17 da 6 mmq ha una portata in tubo in aria di 36 A, quindi siamo sotto alla corrente di intervento dell interruttore, direi che non va bene.

Direi che hai ragione, mi ero guardato una guida ai centralini domestici della ABB che sembrava ben fatta, lì consigliavano di proteggere la colonna da 6 mmq (https://library.e.abb.com/public/9a6fe32ec50162e74825778c004a1b5e/1SDC008100B0901.pdf a pagina 3) con MT da 40A, una volta visto il datasheet del cavo fs17 (credo l'unico possibile da mettere per legge) dovrò scegliere un MT da 32A, altrimenti che protezione è?

Per il resto vorrei capire un po' di cose sui MT, essi hanno 2 protezioni:
-Termica: interviene dopo un tot di secondi che si è superata la sua corrente nominale
-Magnetica: dipende dalla curva con cui lavora il MT e dalla sua corrente nominale

Quindi prendiamo il caso di due MT in serie come da schema

Mi pare di capire (correggetemi se dico castronerie) che per la curva C si ha intervento per cortocircuito per correnti comprese tra 5 e 10 volte la corrente nominale del MT, quindi:
- C < Cn*5 Non interviene
- Cn*5 <= C <= Cn*10 Può intervenire oppure no
- C > Cn*10 Interviene

Quindi nel caso MT_A e MT_B fossero entrambi in curva C avrei che MT_B interverrà al peggiore delle ipotesi a Cn_B*10 quindi in questo caso 16*10=160A.

Per fare in modo che per un corto a valle di MT_B non faccia scattare MT_A dovrò tener conto del suo intervento nella migliore delle ipotesi ovvero C=Cn_A*5 quindi devo trovare un MT A tale per cui
Cn_A*5>Cn_B*10

Dato che posso scegliere tra i valori commerciali e accettabili di Cn A = 25,32,40 vediamo quale di questi può andar bene, ovvero quale di questi moltiplicato per 5 sia maggiore di 160.
Con MT_A da 25A in curva C avrei un intervento alla migliore delle ipotesi per C=125
Con MT_A da 32A in curva C avrei un intervento alla migliore delle ipotesi per C=160
Con MT_A da 40A in curva C avrei un intervento alla migliore delle ipotesi per C=200

Chiaramente quello da 25 non va bene, perché non garantisce selettività magnetica.
Quello da 32 garantisce una selettività magnetica raso raso, nella peggiore delle ipotesi scatta anche lui, e tenendo conto che i MT sono dati per un +-3% si va in un limbo da cui non se ne esce.
Quello da 40 garantisce sicuramente selettività magnetica, è però sovradimensionato per la protezione termica.

Ma allora qual è la scelta corretta?

Si potrebbe scegliere per MT A ad esempio un MT in curva D, la cui curva di intervento è compresa da 10 e 14 Cn, in questo modo sia un 25 che un 32 potrebbero andar bene

Con MT A da 25A in curva B avrei un intervento alla migliore delle ipotesi per C=250
Con MT A da 32A in curva B avrei un intervento alla migliore delle ipotesi per C=320

questo però porta un'altra considerazione, MT A da 25 sarebbe sottodimensionato rispetto agli utilizzatori dal punto di vista termico, da 32 sarebbe dimensionato correttamente dal punto di vista termico, ma offrirebbe molta meno protezione magnetica, scattando nella migliore delle ipotesi a correnti decisamente più elevate (50A più di un 40C e 160A di un 32C entrambi nella peggiore delle ipotesi), c'è da dire che MT_A nel mio caso è necessario unicamente per proteggere direttamente un differenziale, dato che a valle non avrà enti protetti direttamente ma solamente tramite altri MT_B.

Io starei valutando la possibilità di
MT 32D + Differenziale puro APR tipo A
oppure
MT 40C + Differenziale puro APR tipo A
oppure (ma non so se esiste e se esiste datemi un modello)
MTD 40C 30mA APR tipo A
che ne pensate?
Foto UtenteLaboDJ
0 2

0
voti

[10] Re: Aiuto coi centralini elettrici di un nuovo appartamento

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mar 2019, 17:27

Se lo scopo principale, da quello che mi sembra di aver capito, è di assicurare la selettività amperometrica dell'impianto, puoi valutare l'opportunità d'impiegare gli interruttori magnetotermici selettivi, ad esempio questi dell'ABB.
Se ne è parlato da poco in questo Forum (Foto Utente6367 ha segnalato l'esistenza di questa tipologia di interruttori), ma non riesco a ricordare dove.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica