paleso pubblicamente la mia clamorosa ignoranza
Alcuni testi (e anche un mio professore) dicono che:
la resistenza equivalente può essere ottenuta:
Ossia preso un bipolo l'impedenza equivalente vista ai due morsetti la si può valutare come rapporto tra tensione di circuito aperto e corrente di corto circuito.
Wikipedia, qualche libro, il professore dicono che questa relazione è vera: a me personalmente non piace affatto.
1) Se il bipolo è un generatore di tensione ideale. Ci potrebbe stare che la corrente di corto circuito di un generatore ideale è infinita e quindi la resistenza viene nulla. Ma a me chiudere in corto un generatore ideale da' qualche problema: il generatore impone tra i due morsetti una differenza di potenziale fissa e il corto circuito una differenza di potenziale nulla. Mi pare un controsenso teorico.
2) Generatore di corrente ideale. La tensione a vuoto sarebbe infinita.
3) qualsiasi rete puramente passiva. Se la rete non contiene generatori la tensione misurata ai morsetti è sicuramente nulla. Anche la corrente è sicuramente nulla. Il rapporto 0/0 è indeterminato. Quindi applicando questa definizione l'impedenza "equivalente" di un solo resistore non si può calcolare.
A me pare un metodo che non porta risultati, credo sia più corretto stimolare il circuito con un generatore esterno noto e vedere quanta corrente scorre su di lui per vedere l'impedenza equivalente di un bipolo.
Questi sono i miei ragionamenti. I testi e chi insegna dice che quella formula è vera. Sono sicuro di sbagliare io, ma non so dove sbaglio. Potete guidarmi a capire?
Daivde

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e R.
con i=0
con v=0
che alimenti i morsetti di ingresso della nostra rete lineare e misurare o calcolare la tensione
ai loro capi (non e' più' solido: e' un'alternativa).