Ciao a tutti.
ho di recente cambiato casa. Oggi è venuto il caldaista per fare la manutenzione ordinaria della caldaia.
La caldaia è una ATAG Q25C ( http://www.atagcommercial.co.uk/products/combi-boilers/q-series/q25c )
Dice che lo scambiatore è un po' corroso e andrebbe cambiato e che dopo 11 anni è normale.
Mi dice che la spesa è 1100 euro.
Non essendo esperto in caldaie sono a chiedervi se è normale un preventivo simile. Nella mia ignoranza girovagando per il web ho visto cifre molto inferiori ma potrebbe tranquillamente sfuggirmi qualcosa.
Grazie mille a chi interverrà
Sostituzione scambiatore caldaia: preventivo shock
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prova a chiedere alla ATAG che prezzo fanno loro per quel pezzo e poi valuta tu. Prova anche a chiedere il prezzo della caldaia nuova... non si sa mai.
0
voti
Grazie Piercarlo,
ho inviato la richiesta ad ATAG.
L'unico problema è che ho visto che il caldaista che mi ha fatto il preventivo è un loro centro autorizzato di zona, non vorrei che ATAG girasse a lui la richiesta di preventivo...
A qualcuno è mai capitato di dover sostituire lo scambiatore?
ho inviato la richiesta ad ATAG.
L'unico problema è che ho visto che il caldaista che mi ha fatto il preventivo è un loro centro autorizzato di zona, non vorrei che ATAG girasse a lui la richiesta di preventivo...
A qualcuno è mai capitato di dover sostituire lo scambiatore?
-

grandegiove
1.151 1 4 8 - Expert

0
voti
Si possono trovare i pezzi di ricambio anche su eBay:
https://www.ebay.co.uk/itm/ATAG-MAIN-HE ... Swiw9a9xuG
Il preventivo dell'installatore è elevato sicuramente, ma va tenuto conto della garanzia sul lavoro svolto, l'IVA, l'IRPEF e tutte le tasse varie, l'ammortamento del furgone, il gasolio per arrivare a casa... alla fine pure a lui resta poco in tasca.
Se si riesce a trovare una persona disposta a installare il ricambio si può risparmiare qualcosa, ma la mia esperienza con l'automobile mi ha insegnato che... chi più spende meno spende.
Per 1100€ valuterei l'acquisto di una caldaia più efficiente, beneficiando dello sgravo fiscale e del rimborso fino al 55% in 5 anni.
https://www.ebay.co.uk/itm/ATAG-MAIN-HE ... Swiw9a9xuG
Il preventivo dell'installatore è elevato sicuramente, ma va tenuto conto della garanzia sul lavoro svolto, l'IVA, l'IRPEF e tutte le tasse varie, l'ammortamento del furgone, il gasolio per arrivare a casa... alla fine pure a lui resta poco in tasca.
Se si riesce a trovare una persona disposta a installare il ricambio si può risparmiare qualcosa, ma la mia esperienza con l'automobile mi ha insegnato che... chi più spende meno spende.
Per 1100€ valuterei l'acquisto di una caldaia più efficiente, beneficiando dello sgravo fiscale e del rimborso fino al 55% in 5 anni.
Alberto.
1
voti
brabus ha scritto:valuterei l'acquisto di una caldaia più efficiente, beneficiando dello sgravo fiscale e del rimborso fino al 55% in 5 anni.
Concordo. Solo per precisione: attualmente 50% in 10 anni.
0
voti
Grazie mille per le vostre opinioni ragazzi. Ora cerco di informarmi un po' e soprattutto mi farò fare un preventivo per una caldaia nuova.
Grazie!
Grazie!

-

grandegiove
1.151 1 4 8 - Expert

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica