Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettista per studio veterinario

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Progettista per studio veterinario

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 22 mar 2019, 0:38

Saluti
Cercando nelle vecchie discussioni, ho trovato qualche risposta alla mia domanda, (serve un progettista per uno studio veterinario ?) ma un dubbio mi rimane.
La norma cei 64/8/7 dice che la puoi applicare anche a studi veterinari, quindi se io non volessi applicarla, potrei fare uno studio veterinario con sala operatoria senza applicare la norma, ma allo stesso tempo la norma mi dice che gli animali sono pazienti come le persone!!!!
E come faccio a tutelare la sicurezza del paziente animale se non applico la norma ?
Foto Utentefedegrotta
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Progettista per studio veterinario

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 mar 2019, 7:40

Secondo me sono 2 i quesiti:
-E' obbligatori il progetto eseguito da un libero professionista?
-E' obbligatorio applicare la sezione 710 della CEI 64-8?
Alla prima domanda rispondo sì in quanto il D.M.37/08 obbliga che venga realizzato un progetto da libero professionista quando si tratta di ambiente ad uso medico, se leggiamo nelle definizioni degli artt.710.2 della CEI 64-8 si capisce che il paziente può essere anche un animale.
Alla seconda domada rispondo ni in quanto l'art.710.1.1 della CEI 64-8 dice che la presente norma può essere usata anche negli ambulatori veterinari.
La mia regola dell'arte dice invece di applicare anche in questi locali la norma in quanto, secondo me, per il dottore e per il proprietario dell'animale la sicurezza del paziente animale è fondamentale come quella di una persona.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: Progettista per studio veterinario

Messaggioda Foto UtenteRedlight » 22 mar 2019, 9:43

Bisogna fare riferimento anche alla guida CEI 64-56 specifica per gli studi veterinari. In ogni caso credo che il progetto da parte di un tecnico abilitato sia obbligatorio, perché si tratta di locali medici a tutti gli effetti.
Foto UtenteRedlight
38 5
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica