Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Variare giri motore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Variare giri motore

Messaggioda Foto Utentelothar15 » 25 mar 2019, 21:06

Salve,grazie per avermi accettato.
Sono inesperto e quindi sono a chiedere aiuto a voi .
Sto riparando il Quad di mio figlio e avendo sostituito la scatola ingranaggi ho pensato di seguire un altro padre che aveva acquistato anche una manopola da manubrio per dare Gas e un Potenziometro per poter gestire la velocità. Ho comprato i suoi stessi componenti ma no so come adattare la manopola al potenziometro.
Allego alcuni screen dei prodotti sperando che qualche anima pia possa aiutarmi.
Grazie a chiunque perderà tempo per aiutarmi.
Allegati
commento manopola.PNG
potenziometro.PNG
manopola.PNG
Foto Utentelothar15
0 2

0
voti

[2] Re: Variare giri motore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 25 mar 2019, 23:26

In realtà la manopola sembra appunto un potenziometro che dovrebbe prendere il posto di quello del PWM controller, che però dalle foto sembra un potenziometro doppio ...
Quanti fili escono dalla manopola e quanti dal potenziometro del regolatore?
Hai un multimetro?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Variare giri motore

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 25 mar 2019, 23:57

Err...
La manopola senza una centralina non serve a nulla, l altro va bene con motori cc con spazzole anche se onestamente é un giocattolo, non di meno modificare il quad é un brutta idea
Foto UtentePraticamente
157 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Variare giri motore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2019, 1:07

Praticamente ha scritto: ...brutta idea...

Modificare i giocattoli ? Orrenda idea, altro che brutta [-X ; ad ogni modo il commento sulla manopola dice banalmente che servono un Arduino pochi altri componenti... ovvero un microcontrollore con scheda di sviluppo + altri componenti aggiuntivi :mrgreen:

P.s. Foto Utentelucaking, il potenziometro del controller è collegato con cinque conduttori, potrebbe essere una sezione collegata a partitore e un'altra a resistore variabile (o forse un potenziometro con interruttore :roll: )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Variare giri motore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 26 mar 2019, 8:24

claudiocedrone ha scritto:
Praticamente ha scritto: ...brutta idea...

Modificare i giocattoli ? Orrenda idea, altro che brutta [-X ;

In effetti avete ragione, ma solo perché non è compito del genitore. :D
Io appena ho potuto smontare (e spesso non essere piu in grado di rimontare) ho cominciato a modificare i miei giochi, anzi ce li costruivamo pure ed eravamo anni luce avanti a pegperego e mattel varie..... :mrgreen:

claudiocedrone ha scritto:P.s. Foto Utentelucaking, il potenziometro del controller è collegato con cinque conduttori, potrebbe essere una sezione collegata a partitore e un'altra a resistore variabile (o forse un potenziometro con interruttore :roll: )

Si, sembravano anche a me 5, per quello ero curioso.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Variare giri motore

Messaggioda Foto Utentelothar15 » 26 mar 2019, 16:51

Ciao, la manopola del Gas da mettere a manubrio ha solo 3 fili mentre il potenziometro ne ha 5 rosso e nero sotto e 3 fili sopra come da foto allegate.
La Morale l ho già vista fare, non si tratta di "Truccare" una moto ma di "Riparare".
Il pedale esistente è rotto e cosi prendendo spunto dall' altro genitore ho pensato di renderla più a moto mettendo la manopola e facendo cosi aumentare anche gradualmente la velocità.
Comunque se qualcuno ha soluzioni alternative "sicure" e pratica da percorrere è ben accetto.
Grazie ancora a chi avrà voglia di aiutarmi....
Foto Utentelothar15
0 2

0
voti

[7] Re: Variare giri motore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 mar 2019, 0:53

Mah, guarda... la soluzione più immediata che mi viene in mente è puramente meccanica; ti inventi uno staffaggio che tenga il potenziometro del controller con la manopola a stretto contatto col bordo della manopola del "gas" in modo che ruotando l'una ruoti anche l'altra e hai finito; devi prima però verificare (se non lo hai già fatto) che effettivamente il controller PWM sia in grado di pilotare efficacemente il motore. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale