Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modem fibra FTTC e filtro contro sbalzi di tensione

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Modem fibra FTTC e filtro contro sbalzi di tensione

Messaggioda Foto Utentegiova212 » 30 mar 2019, 18:28

Mi è arrivato il modem della Wind per la fibra che verrà attivata lunedì. Il vecchio modem ADSL l'avevo collegato ad un UPS assieme al PC così che non saltasse ogni volta anche internet oltre che è protetto dagli sbalzi di tensione. Nell'UPS che ho c'è anche il filtro IN e OUT per gli sbalzi di tensione del cavetto RJ11. Quello che mi chiedo, essendo che il nuovo router funziona in diversa modalità, appunto FTTC, ed essendo che lo dovrò mettere in un'altra zona (dove arriva il cavo in rame diretto dalla cabina), vorrei sapere se questo tipo di "filtro" serve lo stesso oppure no. Purtroppo non ho trovato risposte alle mie domande, solo riguardo il classico filtro ADSL che va collegato al modem e a tutti i telefoni della casa.
Eventualmente vorrei anche sapere se ci sono dei filtri al di fuori di quelli incorporati negli UPS, perché già ho predisposto un altro piccolo UPS che però è privo di tale filtro. Spero abbiate capito il mio dubbio e possiate rispondermi. In caso cercherò di spiegarmi meglio alle domande che mi farete (purtroppo sto scrivendo così di getto senza poter riguardare been ciò che ho scritto). Grazie!
Foto Utentegiova212
5 2

1
voti

[2] Re: Modem fibra FTTC e filtro contro sbalzi di tensione

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 31 mar 2019, 4:44

Lascia perdere, con la FTTC è meglio andare di cavo diretto al modem. Non servono questi strani passsggi all’interno di filtri o UPS.

Inoltre non devi usare alcun filtro adsl con la linea FTTC! Il cavo che proviene dall’esterno deve andare solo, diretto ed esclusivamente al modem. Da lì si parte con un altro cavo dalla porta “TEL 1” del modem che va in una presa a muro collegata alle restanti prese di casa, le quali riceveranno così il segnale VOIP per i telefoni.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Modem fibra FTTC e filtro contro sbalzi di tensione

Messaggioda Foto Utentegiova212 » 1 apr 2019, 7:12

Si si so tutto, il mio dubbio è se potesse servire o meno un filtro per sbalzi di tensione. Purtroppo negli ultimi anni quando c'è maltempo i fulmini cadono molto più vicini rispetto ad un tempo e stanno creando danni rilevanti, anche perché i gestori di telefonia e di energia elettrica non hanno adeguato nei decenni i loro impianti lasciandoli pressoché inalterati da quando sono stati creati oltre 60 anni fa, per cui non esistono protezioni per un eventuale aumento improvviso di tensione che va a fare bruciare tutto.
Foto Utentegiova212
5 2

Torna a Telecomunicazioni