Innanzi tutto non so se sto scrivendo nella sezione giusta, quindi se sbaglio scusate.
Ho un diploma di perito e sto lavorando da più di 5 anni in 2 ditte (2 contratti part-time):
1) in una come "operaio" manutentore, installatore e di impianti di condizionamento
2) nell'altra come impiegato sempre nello stesso settore dove mi accupo di proventivi per riqualificazione di centrali termiche
Da quello che sono riuscito a capire fra risposte vaghe e quasi incomprensibili ho già maturato i requisiti per l'abilitazione ad alcune lettere della 46/90 (a, c, d, e). Ho chiesto al responsabile del personale di entrambe le ditte cosa dovessi fare per rendere effettive queste abilitazioni ma la sua risposta è stata: " è una cosa lunga" ( da quello che ho sentito non è assolutamente vero).
Ora... la mia domanda è questa:
1) c'è qualcuno che può dirmi come funziona questa trafila burocratica?
2) posso anticipare i tempi andando personalmente nei vari uffici statali o comunali per reperire i moduli e fare le
domande necessarie al caso?
3) ho letto che prima dell'abilitazione deve esserci una verifica dei requisiti necessari, ma è un'esame scritto?... o cosa?
Cosa si deve fare?
Ritengo giusto che dopo 5 anni di paghe da fame io possa guadagnarci qualcosa da questa situazione.
!!! Help me !!!
Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi e portarmi un po di chiarezza.
Buona domenica.
Abilitazione alle lettere della 46/90.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Sei nella sezione giusta... Come diplomato di istituto tecnico ai sensi della ex L.46/90 maturavi i requisiti dopo 1 anno. Adesso è entrato in vigore il DPR 380/01 e manca il regolamento d'attuazione per cui c'è un momento di caos... Ottenere i requisiti non è complicato e non devi fare alcun esame, ti consiglio di rivolgerti all'apposito ufficio della camera di commercio della tua provincia per avere tutti i chiarimenti necessari.
Ti elenco alcuni link con le informazioni necessarie:
http://www.fr.camcom.it/pagine.php/68.html
http://www.artigianinet.com/diventaarti ... _2362.html
http://www.cciaa-aq.it/artigianato/mode ... egge46.pdf
Ti elenco alcuni link con le informazioni necessarie:
http://www.fr.camcom.it/pagine.php/68.html
http://www.artigianinet.com/diventaarti ... _2362.html
http://www.cciaa-aq.it/artigianato/mode ... egge46.pdf
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao,
scusate la ripetizione ma vorrei fare una domanda inerente la risposta, ma un po piu' sottile.
Mi sono diplomato nel 1991 (perito industriale elettrotecnico) e successivamente ho fatto due anni di praticantato per potermi iscrivere, previo esame, all'albo dei periti industriali, presso uno studio tecnico il cui titolare era anche abilitato al rilascio delle certificazioni relative alla legge 46/90.
I due anni che ho svolto presso lo studio (certificati semestralmente perche' cosi' richiesto per l'iscrizione all'albo), nonostante io non abbia sostenuto detti esami, potrebbero concorrere al periodo richiesto per l'abilitazione al rilascio della certificazione?
Grazie in anticipo per il tempo che mi sara' dedicato.
scusate la ripetizione ma vorrei fare una domanda inerente la risposta, ma un po piu' sottile.
Mi sono diplomato nel 1991 (perito industriale elettrotecnico) e successivamente ho fatto due anni di praticantato per potermi iscrivere, previo esame, all'albo dei periti industriali, presso uno studio tecnico il cui titolare era anche abilitato al rilascio delle certificazioni relative alla legge 46/90.
I due anni che ho svolto presso lo studio (certificati semestralmente perche' cosi' richiesto per l'iscrizione all'albo), nonostante io non abbia sostenuto detti esami, potrebbero concorrere al periodo richiesto per l'abilitazione al rilascio della certificazione?
Grazie in anticipo per il tempo che mi sara' dedicato.
0
voti
Non facciamo confusione tra i ruoli:
A - progettista = progettazione e DLL impianti
B- installatore = installazione impianti
Tu hai fatto praticantato per intraprendere la professione di PROGETTISTA e per esercitarla, terminato il periodo di praticantato, dovrai passare l'apposito esame di stato e poi iscriverti all'Albo Professionale.
Per fare il mestiere di INSTALLATORE, come diplomato, è sufficiente aver svolto un periodo di almeno 2 anni CONTINUATIVI alle DIRETTE DIPENDENZE presso una IMPRESA del settore. Nessun esame di stato e iscrizione ad albi professionali.
Quindi, anche se il tuo tutor oltre a essere iscritto all'albo possedeva i requisiti di cui alla L. 46/90 il periodo di praticantato non è assimilabile ad un rapporto continuativo (il praticantato non è rapporto subordinato) e il professionista NON è un'impresa.
Potevi prendere due piccioni con una fava se risultava che facevi il praticantato presso lo studio di Tizio ed eri assunto come dipendente nell'azienda Caio di cui Tizio era il responsabile tecnico.
Quindi decidi cosa vuoi fare, se solo il progettista allora devi passare l'esame di stato e iscriverti all'albo, se l'installatore non occorre che fai nulla se non farti assumere per due anni alle dipendenze di una ditta del settore, se vuoi fare A+B allora metti insieme le due cose.
A - progettista = progettazione e DLL impianti
B- installatore = installazione impianti
Tu hai fatto praticantato per intraprendere la professione di PROGETTISTA e per esercitarla, terminato il periodo di praticantato, dovrai passare l'apposito esame di stato e poi iscriverti all'Albo Professionale.
Per fare il mestiere di INSTALLATORE, come diplomato, è sufficiente aver svolto un periodo di almeno 2 anni CONTINUATIVI alle DIRETTE DIPENDENZE presso una IMPRESA del settore. Nessun esame di stato e iscrizione ad albi professionali.
Quindi, anche se il tuo tutor oltre a essere iscritto all'albo possedeva i requisiti di cui alla L. 46/90 il periodo di praticantato non è assimilabile ad un rapporto continuativo (il praticantato non è rapporto subordinato) e il professionista NON è un'impresa.
Potevi prendere due piccioni con una fava se risultava che facevi il praticantato presso lo studio di Tizio ed eri assunto come dipendente nell'azienda Caio di cui Tizio era il responsabile tecnico.
Quindi decidi cosa vuoi fare, se solo il progettista allora devi passare l'esame di stato e iscriverti all'albo, se l'installatore non occorre che fai nulla se non farti assumere per due anni alle dipendenze di una ditta del settore, se vuoi fare A+B allora metti insieme le due cose.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao ragazzi scusate avrei una domanda da porvi...io possiedo un diploma di pertito elettrotecnico e lavoro da tre anni presso una ditta di installazione e manutenzione di impianti termici e di condizionamento come operaio comune a tempo indeterminato...domanda: possiedo già i requisiti per l'abilitazione alle lettere della 46/90 inerenti alla mansione che svolgo anche se nn sono assunto come specializzato e possedendo il diploma di elettrotecnico?
0
voti
A me è stato detto che essendo perito elettotecnico anke se lavoro presso una ditta di impianti termici e di condizionamento nn posso essere abilitato poiché sono operaio comune e nn specializzato e posso quindi essere abilitato ai soli impianti elettrici che sono inerenti al diploma...
0
voti
non è vero nulla.Io sono perito industriale in elettrotecnica e automazione abilitato all'esercizio della libera professione ma ancor prima responsabile tecnico della mia stessa ditta di impianti elettrici.Quando sono andato alla camera di commercio parlando con il responsabile mi disse che con il mio diploma avrei ottenuto tutte le lettere nel momento in cui avrei lavorato per 1 anno (con la 46/90,adesso sono 2) presso una ditta abilitata.Purtroppo la mia aveva solo la lettera A e mi è toccata quella.Però mi aveva assicurato quello che ti sto dicendo perché mi aveva controllato tutte le materie che avevo fatto nei 5 anni(fisica chimica meccanica elettrotecnica elettronica). 
0
voti
Ah dimenticavo...adesso io per risolvere il mio problema ovvero quello dell'altre lettere ho fatto un contratto privato con un tecnico che ha tutti i requisiti del DM 37/08.(non occorre neanche variare l'atto notarile
).Forse sono andato oltre 
0
voti
Anche io come skv86, sono abilitato sia alla libera professione di Perito Industriale e sono anche Responsabile Tecnico della mia ditta...
Le due cose sono BEN DIVERSE:
1 --> Per poter esercitare la libera professione, bisogna avere innanzitutto il diploma, aver fatto 2 anni di praticantato presso uno studio tecnico e superare un apposito esame di stato, dopo di che si ottiene l'iscrizione presso il proprio ordine professionale.
2 --> Per poter esercitare il mestiere di installatore si deve aver lavorato per almeno due anni continuativi presso una ditta abilitata alle lettere del D.M. 37/08 e, al momento che si fa la domanda per ottenere i requisiti tecnico professionali alla camera di commercio, si ottengono SOLO le lettere riferite alle mansioni che si esercitavano nella ditta, in riferimento al contratto di assunzione che si aveva.
Nel mio caso, essendo assunto come elettricista mi hanno dato solo la lettera A, per ottenere anche la lettera B, ho dovuto presentare una dichiarazione fatta dalla ditta per la quale ho lavorato dove si dichiara che il Sottoscritto pinco pallino durante il periodo di dipendenza presso la nostra azienda ha avuto esperienze lavorative negli impianti elettronici.
Il diploma non influisce nell'ottenimento delle abilitazioni alle lettere del D.M. 37/08.
P.S. Certo che i tempi sono proprio cambiati, conosco imprenditori che sono abilitati a fare di tutto, elettricista idraulico muratore, senza essere preparati a niente!
Le due cose sono BEN DIVERSE:
1 --> Per poter esercitare la libera professione, bisogna avere innanzitutto il diploma, aver fatto 2 anni di praticantato presso uno studio tecnico e superare un apposito esame di stato, dopo di che si ottiene l'iscrizione presso il proprio ordine professionale.
2 --> Per poter esercitare il mestiere di installatore si deve aver lavorato per almeno due anni continuativi presso una ditta abilitata alle lettere del D.M. 37/08 e, al momento che si fa la domanda per ottenere i requisiti tecnico professionali alla camera di commercio, si ottengono SOLO le lettere riferite alle mansioni che si esercitavano nella ditta, in riferimento al contratto di assunzione che si aveva.
Nel mio caso, essendo assunto come elettricista mi hanno dato solo la lettera A, per ottenere anche la lettera B, ho dovuto presentare una dichiarazione fatta dalla ditta per la quale ho lavorato dove si dichiara che il Sottoscritto pinco pallino durante il periodo di dipendenza presso la nostra azienda ha avuto esperienze lavorative negli impianti elettronici.
Il diploma non influisce nell'ottenimento delle abilitazioni alle lettere del D.M. 37/08.
P.S. Certo che i tempi sono proprio cambiati, conosco imprenditori che sono abilitati a fare di tutto, elettricista idraulico muratore, senza essere preparati a niente!
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica